Il lockdown ha avuto come conseguenza l’esodo di milioni di utenti verso piattaforme di messaggistica istantanea. A oggi il numero di utenti sbarcati sulle app di chat supera i due miliardi. Si tratta di una cifra da capogiro che dovresti assolutamente considerare per le tue prossime strategie di web marketing.
Chat marketing: il futuro muove in questa direzione
Il 2020 verrà ricordato come l’anno del cambiamento. Voluto o meno da contingenze fuori dalla nostra portata, può essere visto come l’occasione perfetta per snellire e rinnovare il nostro modo di vivere e concepire il lavoro. Dovendo limitare il più possibile gli spostamenti, è divenuto naturale rivolgersi a piattaforme online per curare le interazioni tra persone e i rapporti con i clienti. Ed è proprio il rapporto con i clienti ad acquisire una rilevanza assoluta in questi tempi di crisi.
Cos’è il chat marketing?
I trend relativi al 2021 in materia di strategie Web non lasciano spazio a dubbi: il prossimo sarà l’anno del chat marketing. Gli utenti che usano le app di messaggistica istantanea aumentano a livelli sesquipedali e continueranno su questa strada. WhatsApp e Messenger sono le due piattaforme di punta per quanto riguarda il binomio utente-chat. Creare un dialogo diretto con il tuo pubblico deve diventare pertanto la tua prima preoccupazione.
Se ti riveli bravo a fare chat marketing sarai in grado di creare attorno a te un seguito nutrito e fidelizzato. A patto che ti mostrerai capace di rispondere ai messaggi nel minor tempo possibile. E che le tue risposte possano poi risolvere gli eventuali problemi dei consumatori, ovviamente. Una strategia di chat marketing di qualità riesce a intercettare le richieste dei consumatori stimolandoli all’acquisto o anche solo a curiosare tra i prodotti/servizi in vendita.
Quali sono le piattaforme di punta?
WhatsApp è l’app di punta per i messaggi online. In Italia la utilizza il 97% della popolazione. La seconda piattaforma è sempre parte dell’universo Facebook. Si tratta di Messenger. Il terzo posto è riservato invece a Telegram, altra app di messaggistica istantanea che non conosce battute di arresto, in quanto a crescita.