La prima cosa che ci viene in mente, quando parliamo di intelligenza artificiale, è, ormai, Chat GPT. C’è chi lo usa, chi non lo hai mai aperto, ma sicuramente tutti quanti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta. Si tratta del sistema di intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI, che ha completamente rivoluzionato il nostro modo di percepire questa tecnologia. Infatti, da entità lontana e complessa, l’intelligenza artificiale, ad oggi, fa parte della nostra vita, dalla quotidianità al mondo del lavoro. Chat GPT è lo strumento che più di tutti ci ha fatto sentire vicini a questo cambiamento epocale.
Nello specifico, si tratta di una piattaforma di conversazione basata su IA (Intelligenza Artificiale), che utilizza il modello GPT (Generative Pre-trained Transformer) per generare risposte coerenti e pertinenti alle domande degli utenti o alle conversazioni avviate con essi. L’obiettivo è simulare una reale conversazione naturale e utile agli utenti, offrendo risposte pertinenti e contestualmente appropriate. Infatti, Chat GPT ha accesso a tutte le informazioni presenti sul web e può essere impiegato in una varietà di contesti differenti, tra cui assistenza virtuale, servizi clienti automatizzati, tutoring online, e molto altro ancora.
La prossima grande novità per l’intelligenza artificiale è prevista per quest’anno. Stiamo parlando ovviamente di Chat GPT-5, evoluzione del fortunatissimo modello GPT-4 di OpenAI.
Diventa Partner EcommerceDay 2024
Il linguaggio umano di Chat GPT-5
Chat GPT5 si presenterà come un nuovo modello di intelligenza artificiale, migliorato rispetto alla versione precedente. In particolare, Chat GPT-5 potrebbe presentare un’ulteriore ottimizzazione delle capacità linguistiche, con una maggiore precisione nella comprensione del contesto e nella generazione di risposte coerenti e accurate. Questo sarà possibile grazie al miglioramento dei parametri del modello rispetto a Chat GPT-4, consentendo una maggiore complessità e sofisticazione nelle risposte generate. Quindi, Chat GPT-5 possiamo identificarlo come un nuovo modello linguistico.
La prossima versione di GPT sarà in grado di comprendere il linguaggio umano in modo più approfondito e sofisticato, incorporando miglior capacità nel cogliere il sarcasmo, l’umorismo e le infinite sfaccettature emotive. Per interagire in modo più contestuale con gli esseri umani, questa nuova AI dovrà avere la capacità di immaginare scenari ipotetici e valutare le possibili conseguenze di diverse azioni prima di fornire una soluzione strategica a un problema. Queste competenze renderanno l’AI più affidabile e l’esperienza degli utenti migliori.
La personalizzazione di Chat GPT-5
Ulteriore novità prevista per Chat GPT-5, è la maggior personalizzazione della chatbot. Infatti, con la nuova versione si porrà un’attenzione particolare al controllo più dettagliato della privacy e alla fornitura di nuovi strumenti agli utenti per personalizzare al meglio le risposte dell’AI in base al contesto in cui viene utilizzata abitualmente.
Inoltre, GPT-5 si concentrerà su un’importante evoluzione: l’implementazione della comunicazione tramite audio e video. Ciò significa un coinvolgimento che supera l’input testuale della sola tastiera. Quindi, sarà possibile una migliorata interazione vocale, ma anche comunicare attraverso espressioni facciali e gesti.
Sembra che l’intelligenza artificiale di OpenAI punti a integrarsi completamente con l’essere umano, trasformandosi non solo in un semplice chatbot, ma in un vero e proprio assistente virtuale in grado di comprendere le espressioni, il tono e le emozioni. Queste nuove caratteristiche permetteranno conversazioni più coinvolgenti e risposte sempre più mirate.
Diventa Speaker EcommerceDay 2024
L’ottimizzazione energetica dell’intelligenza artificiale
Chat GPT-5 strizza un occhio anche alla sostenibilità. Il nuovo modello sarà progettato tenendo conto di una migliore ottimizzazione energetica. Infatti, i modelli AI sono, spesso, accusati di utilizzare un ingente quantitativo energetico, che a sua volta genera calore che poi deve essere dissipato per evitare il surriscaldamento dei sistemi operativi. Chat GPT-5 proverà a risolvere questo problema o, almeno, ad attenuarlo.
Inoltre, si parla già di nuovi sistemi hardware dedicati per Chat GPT-5, che siano in grado di gestire la complessità del modello e la mole di dati necessari per il suo allenamento. Questa eventualità apre la problematica delle tempistiche e della realizzazione dei pezzi. La richiesta di queste componenti elettroniche è elevatissima e le strutture produttive non sempre riescono a stare al passo con gli ordini. In assenza di garanzie sulla creazione di un hardware ad-hoc, bisogna puntare sull’ottimizzazione architetturale attuale.
Leggi anche: Come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’e-commerce
Appare fondamentale, dunque, saper cogliere il grande potenziale di questa nuova tecnologia. L’intelligenza artificiale è lo strumento del futuro e ogni suo sviluppo ha delle conseguenze sulla nostra realtà. Chat GPT-5 è un ulteriore passo della tecnologia verso la semplificazione dell’operato umano. Come ogni novità, ci saranno dei vantaggi e degli svantaggi: non ci resta che scoprirli.