Quinta edizione per il convegno su neuromarketing e business: CERTAMENTE – Inspiring Neuromarketing Day
CERTAMENTE – Inspiring Neuromarketing Day, è il primo e autorevole convegno italiano che si concentra sul tema delle scienze comportamentali legate al business. Nel corso della quinta edizione si parlerà dell’applicazione di neuroscienze e behavioural science al marketing e alla comunicazione.
Il cambiamento e la sopravvivenza ad esso sono il fulcro della teoria dell’evoluzione formulata da Charles Darwin. Per sopravvivere al cambiamento è necessario possedere spiccate capacità di adattamento alle circostanze che ci si presentano; ciò sta diventando una condizione sine qua non in diversi ambiti, compreso quello del business.
Ad oggi si parla di Neuromarketing, una fusione di neuroscienze e marketing, disciplina che analizza il comportamento del consumatore al fine di intraprendere una strategia di business che porti i risultati prefissati.
A tal proposito CERTAMENTE ha ideato un convegno sul tema che giunge quest’anno alla sua quinta Edizione. Al centro dell’Inspiring Neuromarketing Day i vantaggi strategici per il business derivanti dall’applicazione del neuromarketing.
CERTAMENTE, il convegno sul neuromarketing, dove e quando
Il convegno si terrà il 12 Febbraio 2020 a Milano, non si tratta di una data casuale, ma strettamente legata a Darwin, trattandosi, infatti, del suo anniversario di nascita. La location che ospiterà il CERTAMENTE – Inspiring Neuromarketing Day sarà Le Village by Crédit Agricole, l’hub milanese centro dell’innovazione.
Una giornata che punterà al tema cruciale della Brain friendliness, durante la quale sarà scandagliato come e quanto l’applicazione delle Scienze comportamentali e del Neuromarketing al marketing e alla comunicazione, mettendo al centro le persone e il loro modo più istintivo di recepire i messaggi, sia la strada giusta per concepire strategie di comunicazione nuove e più amiche del cervello.
Una visione innovativa, un’evoluzione appunto, che risponde alla necessità, sempre più impellente per la business community, di comprendere i consumatori e i loro comportamenti non consci e di imparare una lingua nuova, che parli in modo chiaro e piacevole al cervello delle persone per raggiungerne il cuore.
Speaker italiani e internazionali al CERTAMENTE – Inspiring Neuromarketing Day
Il convegno dedicato al neuromarketing, sarà l’occasione durante la quale scoprire come parlare la lingua istintiva, naturale e universale del cervello. Sono previsti dodici approfonditi interventi di speaker italiani e internazionali; si tratterà, pertanto, di una mattinata focalizzata soprattutto sulle Scienze comportamentali che vedrà la partecipazione di brillanti personalità tra cui quella di Fabio Babiloni, Direttore scientifico BrainSigns.
Ci sarà anche Liraz Margalit, Customer Experience Expert israeliana che integra psicologia cognitiva e scienze comportamentali per analizzare l’Online Users behaviour; Crawford Hollingworth, fondatore di The Behavioural Architects (UK) esperto nell’applicazione di insight di scienze comportamentali alle strategie di marketing; e Louise Evans, Direttore di The Five Chairs, Behavioural coach e TEDx speaker.
Infine sarà presente anche Matteo Motterlini, filosofo, economista e professore di Filosofia della scienza, Economia comportamentale e Neuroeconomia presso l’Università San Raffaele di Milano.
Il Neuromarketing e la comunicazione: dimostrazioni pratiche e casi aziendali di successo
Il pomeriggio sarà dedicato a dimostrazioni pratiche e a casi aziendali di successo che sveleranno il contributo delle neuroscienze per la creatività pubblicitaria. Vedremo come progettare un’esperienza cliente memorabile e come il neuromarketing porta la comunicazione al massimo del suo potenziale.
Il format del pomeriggio ricalcherà quello inaugurato lo scorso anno, sono previste tre sessioni parallele, interventi e dimostrazioni pratiche di casi aziendali di successo, con il coinvolgimento anche di: Jessica Southard, Senior Insights Manager Mars Inc. (USA) insieme a James Hodder di Nielsen (UK).
Tra gli altri interventi anche quelli di: Yener Girişken, CEO di ThinkNeuro con Seda Cetin, Consumer Insights Manager di Pepsi (Turchia); Luca Florentino e Barbara Monteleone, rispettivamente CEO e Strategic Planner di Ottosunove al fianco di Teresa Palomba, Brand Manager, e di Alessandra Ripa, Trade Marketing Manager, entrambe di Zambon;
e ancora Patrick Pinard, Senior Vice President di PRS INVIVO Doxa (Francia) insieme a Barbara Pederzolli, Innovation Insights & Commercial Lead di CocaCola (Central e Eastern EU); Vincenzo Russo, Professore di Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM e Direttore scientifico di BrainLab IULM, con Aziza Della Mora, Senior Brand Manager di Danone (IT); Patrizia Cherubino, ricercatrice di BrainSigns e Alexia de la Morena (ES), neuropsicologa, giornalista e Business Brand Manager.
Colossi della comunicazione e pubblicità: Ogilvy e Rory Sutherland alla quinta edizione di CERTAMENTE.
Ogilvy, colosso della comunicazione e pubblicità, è una delle agenzie più grandi al mondo, con alle spalle una storia intrisa di successi. L’agenzia Ogilvy, ha sviluppato al suo interno anche interessi che riguardano diverse sfere del marketing e della comunicazione e proprio in occasione della quinta edizione di CERTAMENTE, affronterà il tema delle neuroscienze applicate al marketing.
A rappresentare Ogilvy e l’interesse nello studio di neuromarketing sarà il vulcanico Rory Sutherland, Vice Chairman Ogilvy (UK), fondatore della Ogilvy’s behavioral science practice e TED speaker, profondo conoscitore del comportamento dei consumatori che condividerà con la platea la propria eccezionale esperienza.
Da sempre affascinato dalle scienze comportamentali applicate al marketing, attraverso il dipartimento in merito, attivato all’interno dell’agenzia Ogilvy, mira a individuare e svelare nuove opportunità di connessione tra business e società.
Ottosunove organizza l’Inspiring Neuromarketing Day
CERTAMENTE è organizzato da Ottosunove, agenzia di comunicazione e membro di NMSBA, Neuromarketing Science & Business Association, che da anni studia i principi del neuromarketing e delle scienze comportamentali e ne ha derivato il proprio approccio di pensiero strategico e di sviluppo creativo con cui supporta i propri clienti.
CERTAMENTE – Inspiring Neuromarketing Day gode della collaborazione scientifica con BrainSigns, spin off dell’Università La Sapienza di Roma, esperto nell’identificazione delle migliori tecniche neurometriche di rilevazione e nella conduzione di test con metodologie disegnate ad hoc a seconda dei progetti.
Il convegno potrà ospitare un numero ristretto di partecipanti, affrettati ad iscriverti per assicurarti il tuo posto.