Cresce l’utilizzo di carte e smart payments in tutto il Paese. Emilia-Romagna e Puglia le regioni più smart. Promossi cashback e aumento soglia pagamenti senza pin. E-commerce e delivery trainano la trasformazione digitale.
Questi sono i dati dell’ultima ricerca di Adyen con Ipsos condivisi oggi durante la Conferenza stampa a cui ha partecipato anche la Redazione di EcommerceGuru insieme a Il Sole24ore, Economymag e altre testate di riferimento.
Più del 63% dei pagamenti degli italiani vengono effettuati attraverso soluzioni cashless, la quasi totalità (95%) della popolazione utilizza le carte mentre il 29% è già orientato verso i nuovi smart payments.
Non solo, ben l’80% sostiene di preferire in senso assoluto i metodi di pagamento diversi dal contante, giudicati più comodi veloci e sicuri. E nel futuro? Continueranno a crescere i metodi digitali anche se solo il 14% pensa che il contante sparirà del tutto.
È questa la fotografia scattata dall’indagine di Ipsos realizzata per Adyen, piattaforma di pagamento internazionale che gestisce i pagamenti di brand come Spotify e Microsoft nonché di aziende del Made in Italy del calibro di Prada e Ferragamo.
Pagamenti: l’orientamento degli italiani
Con oltre l’85% degli italiani orientati verso soluzioni di pagamento cashless e solo il restante 15% ancora legato al contante.
Vediamo in dettaglio la composizione di questo nuovo fronte cashfree: a dominare sono in particolar modo le carte di debito e credito, metodo di pagamento più usato da ben 1 italiano su 2, seguono gli smart payments (digital wallet e app) già adottati dal 29% della popolazione, che tenderanno a crescere.
“La nostra indagine conferma come la crescita degli smart payments sia un trend ormai consolidato e che continuerà negli anni a venire”, commenta Lucia Spadaccini, Senior Researcher, Ipsos Italia.
“È interessante semmai notare che i dati oggi segnalano una porzione molto consistente (47%) degli attuali utilizzatori di carte come aperti verso l’adozione di nuovi strumenti.
Aspetto che ci porta a ipotizzare un possibile passaggio a metodi smart. Un fenomeno che potrebbe svilupparsi a partire dalle fasce di età più giovani, che rappresentano una grossa fetta di fruitori dei servizi”
Emilia-Romagna e Puglia le regioni più smart
Si riducono drasticamente le differenze fra nord e sud a livello di adozione del cashless.
Lo scoppio della pandemia e la conseguente diffusione di e-commerce e delivery hanno accelerato il passaggio verso il digitale in tutto il paese e in tutte le fasce della popolazione.
Fra le regioni spiccano come le più dinamiche per quanto riguarda i pagamenti digitali Emilia-Romagna e Puglia.
I benefici del cashless: questione (anche) di sicurezza
Oltre il 70% degli intervistati ritiene che sia importante incentivare l’utilizzo di queste soluzioni per per emancipare il paese dall’arretratezza e migliorare la qualità della vita di consumatori e negozianti.
Le ragioni per preferire soluzioni diverse dal contante sono legate soprattutto :
- alla comodità (67%)
- la velocità di utilizzo (58%)
- la sicurezza (33%)
Soffermandosi sulle ragioni associate al percepito senso di maggiore sicurezza :
- il 61% degli italiani ritiene che i pagamenti elettronici contribuiscano a limitare l’evasione fiscale
- il 37% afferma che possano aiutare a diminuire i rischi di scippi
- il 28% pensa che garantiscano maggiore igiene
Gli italiani e le misure a favore dell’adozione dei pagamenti digitali
L’aumento della soglia fino a €50 dei pagamenti contactless senza pin è valutato positivamente da oltre 7 italiani su 10; il 20% degli intervistati apprezzerebbe un ulteriore innalzamento del limite.
Con poco meno della metà della popolazione che ha aderito (44%), anche il programma di cashback di stato è stato accolto favorevolmente dal 68% degli Italiani. Solo il 6% afferma di non essere a conoscenza di questa iniziativa da parte dello stato.
I pagamenti digitali nei negozi
Oltre all’evidente crescita dell’e-commerce, anche l’utilizzo dei metodi di pagamento scelti all’interno dei negozi sta cambiando rapidamente e la pandemia ha ulteriormente accelerato questa tendenza.
I pagamenti senza contanti sono cresciuti stabilmente nel corso degli ultimi due anni, soprattutto grazie alla diffusa adozione di carte di credito o di debito utilizzate nei negozi dal 69% degli italiani.
La crescita degli smart payments contribuirà a far proseguire la tendenza verso il cashless nei negozi: Il 26% dichiara di averli utilizzati negli ultimi 24 mesi e si prospetta una crescita ulteriore del 9% nel corso dei prossimi 2 anni.
Ma quali sono i principali ostacoli utilizzo dei pagamenti elettronici in-store? il 73% degli italiani ritiene che gli alti costi di transazione limitino una maggiore accettazione dei pagamenti elettronici da parte dei negozianti, soprattutto per importi meno elevati.
La reazione alla pandemia da parte dei principali retailer
“Come abbiamo constatato con le nostre aziende clienti, la chiusura dei punti vendita durante i periodi di lockdown ha spinto i grandi marchi ad adottare nuove soluzioni di pagamento e a offrire servizi innovativi per andare incontro alle restrizioni e alle mutate esigenze di consumo” ha commentato Philippe De Passorio, Country Manager, Adyen Italia.
“Con soddisfazione constatiamo che la stragrande maggioranza delle persone (87%) si ritenga soddisfatto della reazione messa in campo dai brand. Un processo di digitalizzazione accelerata al quale anche noi abbiamo contribuito e continueremo a farlo con le nostre soluzioni sviluppate per abilitare l’omnicanalità delle vendite”.
L’87% degli italiani afferma di aver apprezzato particolarmente la possibilità di acquistare prodotti offerti all’interno di piattaforme e-commerce (87%) o direttamente dal sito del retailer (84%).
La pandemia ha spinto i retailer anche ad offrire nuovi servizi agili e flessibili – a metà strada tra il negozio fisico e l’online – per continuare a garantire ai consumatori un livello di servizio pari alle aspettative.
Tra questi, rientrano ad esempio la consegna a casa, apprezzata dall’81% degli intervistati e la possibilità di ritirare il prodotto in negozio (71%). Ma anche l’opportunità di provare un prodotto a casa per poi pagarlo on line (66%) o, ancora, finalizzare un acquisto telefonicamente a seguito dell’invio di un link di pagamento (63%).
L’Italia e la digitalizzazione
Alla luce di questi risultati, l’Italia sembra avviarsi verso una sempre maggiore digitalizzazione dei processi di vendita e pagamento.
Per le aziende la sfida del cambiamento si chiama commercio unificato, ovvero la capacità di offrire esperienze di acquisto in qualsiasi contesto con processi fluidi.
“La pandemia ha segnato un punto di svolta epocale in questo senso. I consumatori hanno potuto beneficiare di nuove modalità di acquisto e pagamento, che si sono rivelate molto più affini al loro stile di vita.
I confini fra esperienza offline e online stanno diventando sempre più sfumati, perché così sono percepiti dal cliente odierno che non ragiona in ottica di canali ma di desideri. È il paradigma dell’omnicanalità che diventa il “new normal”, ha aggiunto De Passorio.
Appena conclusa la conferenza stampa a cui ha partecipato anche la redazione di EcommerceGuru, l’impegno di capire le forme di pagamento e di evoluzione del mondo dell’e-commerce, ha lo scopo di migliorare e velocizzare il modo in cui questo mondo lavora e si evolve, mettendo a frutto le conoscenze.
Chi è Adyen
Adyen (AMS: ADYEN) è la piattaforma di pagamento preferita da molte delle aziende leader a livello mondiale.
Fornisce una moderna infrastruttura end-to-end collegata direttamente a Visa, Mastercard e ai principali metodi di pagamento scelti dai consumatori a livello globale.
Adyen un’esperienza di pagamento unica attraverso i canali online, mobile e in-store. Con uffici in tutto il mondo, Adyen annovera clienti come Facebook, Uber, Spotify, Casper, Bonobos, L’Oreal, Lush, Asics, Easy Jet, Mango, etc. www.adyen.com