Il case study di Carrefour Italia e il suo successo con Recensioni Verificate: la strategia e i risultati di Carrefour per aumentare i clienti del suo e-commerce e rafforzare la sua e-reputation attraverso le recensioni.
Carrefour e recensioni verificate
Carrefour è uno dei principali attori del settore food in Italia con oltre 1.450 punti vendita in 18 regioni italiane, più di 16.000 collaboratori e 3.000 prodotti a marchio Carrefour.
Sin dalla sua fondazione, la mission del brand è stata quella di rendere accessibili a tutti prodotti di alta qualità. Per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo, dal 2021 Carrefour Italia ha scelto di affidarsi a SKEEPERS e alla sua soluzione Recensioni Verificate, non solo per migliorare la relazione con i clienti ma anche per migliorare la qualità dei prodotti grazie alle recensioni post-acquisto online.
In un mondo che richiede sempre più trasparenza e affidabilità alle aziende, perché non rendere i propri clienti dei veri e propri ambasciatori del brand? E perché non farlo nel modo più semplice possibile attraverso un’unica piattaforma in grado raccogliere, gestire, analizzare e pubblicare le recensioni dei clienti? È proprio per questo che Carrefour si è affidato a SKEEPERS ottenendo risultati straordinari.
“Le recensioni clienti sono per Carrefour un «mai più senza»! Raccoglierle proattivamente, insieme a un partner di fiducia come SKEEPERS, influenza positivamente la percezione del nostro brand e la sua credibilità, con conseguente aumento della fiducia e delle vendite.” Elisa SORRENTINO – E-commerce Manager Carrefour Italia
La strategia Skpeers e Carrefour Italia
Carrefour Italia ha deciso di dar voce ai suoi consumatori attraverso la piattaforma Recensioni Verificate by SKEEPERS.
In un mercato sempre più saturo come quello del food, la e-reputation che si crea attraverso le recensioni è il vero elemento distintivo capace di far distinguere Carrefour rispetto ai suoi competitor e renderlo la scelta migliore agli occhi del consumatore: oggi, infatti, il 92% dei consumatori afferma di leggere le recensioni online prima di effettuare un acquisto.
Recensioni verificate: come fa Carrefour Italia nella pratica?
Sono state tre le soluzioni che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi di Carrefour:
- La pubblicazione delle recensioni nelle schede prodotto.
- La visibilità delle recensioni nei risultati organici e negli annunci a pagamento di Google.
- L’analisi delle recensioni con Smart Data
Nel caso di Carrefour Italia le recensioni dimostrano e confermano la qualità e la trasparenza del brand, con un impatto positivo notevole su reputazione, visibilità e conversioni.
Grazie a Recensioni Verificate by SKEEPERS, Carrefour Italia può mostrare stelline e valutazione media del suo sito negli annunci a pagamento di Google e stelline e valutazione media dei prodotti dell’e-commerce Carrefour nei risultati di ricerca organici: la presenza di queste valutazioni direttamente nell’annuncio o nel risultato organico ha un effetto positivo su posizionamento e CTR perché i possibili clienti sono più propensi a cliccare quando vedono già la valutazione degli altri utenti.
Skeepers e Carrefour: i risultati ottenuti?
Come già anticipato, i risultati sono straordinari!
Grazie a Recensioni Verificate by SKEEPERS, Carrefour Italia ha visto un aumento del 30% dei clienti del proprio e-commerce: le recensioni sulle schede prodotto hanno rassicurato e trasmesso fiducia ai nuovi clienti online facendo aumentare il tasso di conversione. Ma non solo! Carrefour Italia ha registrato anche un aumento del 16% delle sessioni organiche relative ai prodotti top, ovvero ai suoi 20 prodotti principali.
Non è finita qui! Il brand ha visto aumentare le valutazioni dei i propri prodotti e del proprio sito con un punteggio medio di 4.4/5 per i prodotti e 4.3/5 per il sito: tutto grazie alle più di 25.000 recensioni raccolte!
Grazie alle recensioni, il miglioramento delle prestazioni di Carrefour è continuo e costante!
Ascoltare e mettere il cliente al centro, controllare e condividere le recensioni raccolte e accelerare l’individuazione e la risoluzione di eventuali anomalie consentono a Carrefour Italia di conoscere il suo cliente sempre più a fondo e di migliorare la customer satisfaction, rendendo Recensioni Verificate un tool “mai più senza”.
Per saperne di più sul successo Carrefour Italia insieme a SKEEPERS, scarica qui il Case Study!
Chi è SKEEPERS?
SKEEPERS è un’azienda nata con l’obiettivo di aiutare i brand a creare relazioni profonde con i propri clienti. Abbiamo diverse soluzioni SaaS (indipendenti, ma che insieme si combinano perfettamente) orientate ad accompagnare i brand lungo tutto il Customer Journey dei propri clienti. In che modo? Attraverso Recensioni Verificate, Insight & Feedback Management, Consumer Videos, Influencer Marketing e Live Shopping. Tanti brand di successo si sono già affidati a noi: Caudalíe, Stroili, L’Oreal, Nero Giardini, Bottega Verde, … sono soltanto alcuni dei loro nomi.
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Leggi anche: Il ruolo delle recensioni e del passa parola
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