Come si costruiscono le Buyer Personas? Ogni strategia di comunicazione che si rispetti deve avere come perno la costruzione delle Buyer Personas. Ciò in ragione del fatto che la chiave per ottenere un aumento delle conversioni è legata al saper conoscere i tuoi clienti potenziali.
Il termine è stato coniato dal programmatore Alan Cooper, nel libro The Inmates Are Running The Asylum, anno 1998. Ma solo recentemente ha raggiunto la rilevanza che ha, diventando uno strumento per fare web marketing in maniera esemplarmente efficace. Con Buyer Persona si intende il cliente ideale, creato su misura a partire da una serie di caratteristiche personali. Tali clienti tipo permettono ai brand di capire come costruire strategie di content e social media marketing, intercettando i bisogni di un target specifico.
Come si costruiscono le Buyer Personas?
In genere si parte sempre dal delineare una serie di aspetti chiave:
Target: si scelgono le persone legate da caratteristiche comuni come:
- sesso
- nome
- età
- istruzione
- lavoro
- hobby e interessi
Poi si seleziona una nicchia, come ad esempio i tuoi follower, che ti seguono per ricevere da te la soluzione più indicata per i loro problemi. Infine si intercettano i singoli individui, per creare campagne apposite. L’utilizzo di strumenti di analytics correda l’intero percorso di costruzione.
Naturalmente, più informazioni si hanno a disposizione, maggiori saranno le possibilità di realizzare un cliente tipo quanto più completo. Grazie a una simile edificazione, potrai conoscere i profili dei potenziali clienti, capire quali problemi risolvere e creare customer journey personalizzate.
Se utilizzi le buyer personas per le tue strategie di marketing, avrai un vantaggio in più rispetto ai tuoi competitor. Potrai infatti impostare le campagne di comunicazione facendo leva sugli interessi specifici del target di riferimento.
Hai mai avuto modo di utilizzare le BP in qualcuno dei tuoi progetti? Come le hai costruite?