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Come costruire il giusto business model canvas per il tuo e-commerce

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Il business model canvas è uno strumento per capire rapidamente un modello di business, sottolineare problemi e punti di forza. Ci consente di raccogliere e scomporre tutti i punti chiave dell’attività in un’unica tabella.

L’idea del business model canvas è fantastica nella sua semplicità. Non hai più bisogno di presentare enormi piani aziendali ai tuoi partner o investitori. Copre tutti i segmenti di business essenziali. Sicuramente, se lo fai bene.

Lo schema di questo modello è così versatile che può essere adattato alla natura di qualsiasi attività. Tuttavia, è particolarmente interessante per le aziende che vendono prodotti e si concentrano sull’ e-commerce.

Con un business model canvas, potrai analizzare la redditività attuale di una compagnia e le opportunità che sono presenti per espanderla ad altri canali come, per esempio, l’e-commerce.

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Cos’è il business model canvas?

Il business model canvas è un metodo strategico che viene adottato nello sviluppo di nuove attività o all’analisi dello stato di un’attività esistente.

Consiste in un modello con 9 elementi costitutivi da completare e confrontare sulla proposta di valore dei prodotti dell’azienda, della sua infrastruttura, delle finanze e della clientela.

È un ottimo strumento per aiutarti a capire un modello di business in modo semplice e ordinato. L’utilizzo di questo canvas porterà a informazioni dettagliate sui clienti che servi, quali proposte di valore vengono offerte, attraverso quali canali e come la tua azienda guadagna.

In genere, questo modello viene utilizzato durante la creazione di una nuova attività. Tutti i punti principali dell’attività possono essere presentati in un foglio di calcolo semplice e logico. Successivamente questi materiali possono essere utilizzati per incontri con potenziali investitori e partner. Apprezzeranno sicuramente la presentazione precisa e logica della tua idea.

Tuttavia, il business model canvas può essere utilizzato non solo dalle startup. Anche le aziende mature possono usarlo. L’organizzazione non dispone di una piattaforma aziendale canvas? È giunto il momento che lo prendano e lo riempiano! Aiuterà a scoprire i punti di forza e di debolezza del business. Inoltre, è più facile evidenziare possibili lacune nei processi.

Questo modello è stato definito dal teorico svizzero Alexander Osterwalder nel 2005 e da allora ha continuato a ispirare nuovi modelli strategici per l’analisi aziendale.

Gli elementi costitutivi del business model canvas dell’e-commerce

Key activities

Le key activties sono le attività che l’azienda dovrebbe intraprendere per raggiungere la sua proposta di valore e gli obiettivi aziendali.

Ad esempio, aumentando l’efficienza della produzione o della distribuzione e riducendo i costi. Oppure, nell’e-commerce, rafforzare le informazioni sui prodotti per migliorare l’esperzienza d’acquisto e aumentare il tasso di conversione.

Key resources

Le key resources sono gli elementi umani, tecnologici e finanziari necessari per offrire valore al cliente. Ciò include tutta l’infrastruttura fisica (magazzini, uffici, negozi, ecc…), l’attrezzatura tecnica (hardware e software), il personale lungo l’intera catena, la proprietà intellettuale e il finanziamento.

Se sei nuovo nella gestione di un’attività di e-commerce, le operazioni del tuo sito Web diventeranno ora più di una priorità.

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Key partnership

Le alleanze formate con i partner per rafforzare i servizi offerti dall’azienda. Questi possono essere partner strategici o partner collegati alla catena di approvvigionamento, come distributori o fornitori.

La base della tua nuova attività di e-commerce sarà, ovviamente, la piattaforma del tuo sito Web e lo stack tecnologico, ma ti invitiamo a considerare i modi in cui i fornitori e i partner esistenti potrebbero cambiare.

Ad esempio, la pianificazione della domanda e il magazzino potrebbero essere un requisito diverso e nuovo con il passaggio alle vendite online.

Value proposition

La value proposition è fondamentale per qualsiasi attività o prodotto. È il concetto fondamentale dello scambio di valore tra la tua attività e il tuo cliente.

La value proposition comprende tutti i servizi o prodotti offerti dalla compagnia, il modo in cui vengono offerti e come soddisfano le esigenze del cliente a livello di prezzo e funzione e a livello di esperienza d’acquisto.

È importante avere un contesto attorno agli obiettivi che l’azienda sta cercando di raggiungere per i propri segmenti di clienti e dove il tuo business, prodotto o servizio si inserisce nella catena di valore.

Ad esempio, nell’e-commerce la proposta di valore non è solo il prodotto ma anche la facilità con cui il cliente può trovare e acquistare quel prodotto.

È importante considerare la tua proposta di valore per ciascun segmento per adattare il tuo sito di e-commerce alle loro abitudini d’acquisto.

Leggi anche: Business Model Canvas: come comunicare i dati aziendali ai tuoi dipendenti

Customer segment

Quali acquirenti mirano a raggiungere l’azienda e in che modo tali acquirenti sono divisi in gruppi? Ciò migliora l’efficacia delle azioni aziendali.

Il customer segment è suddividere i clienti in gruppi di persone che sono simili in modi specifici, come sesso, età, abitudini di spesa e interessi.

Un’altra cosa da valutare e capire è la dimensione del tuo mercato e quante persone ci sono nel segmento clienti. Questo ti aiuterà a capire il tuo mercato da una prospettiva micro e macro.
Un ottimo punto di partenza per iniziare a capire il tuo cliente è creare profili cliente per ciascuno dei tuoi segmenti clienti.

Un approccio può essere massiccio (rivolto a un grande mercato), basato su una nicchia (un mercato specializzato), segmentato da gruppi sociodemografici, oppure può essere un approccio vario con più gruppi, mercati e piattaforme.

Customer relationship

La customer relationship è il modo in cui una compagnia interagisce con i propri clienti.

Mantenimento della clientela per incoraggiare la fidelizzazione attraverso il servizio clienti. L’azienda può offrire qualsiasi cosa, dall’assistenza personalizzata e completamente personalizzata a materiali utili, guide self-service o persino generare una comunità di clienti in cui le risorse sono condivise tra i membri.

Un esempio di ciò è l’uso della chat dal vivo per il servizio clienti. Molte persone ora lo usano come modo per entrare in contatto con un’azienda. Prendi in considerazione l’utilizzo di una chat o di moduli di contatto sul tuo sito Web per connetterti con i clienti, magari anche integrando strumenti di social media come Facebook Messenger.

Un passaggio davvero utile è creare una mappa del percorso utente dei tuoi clienti mentre interagiscono con la tua attività. Questo aiuta a chiarire i punti di coinvolgimento tra te e il tuo cliente e le modalità utilizzate per relazionarti con i tuoi clienti.

Channels

Attraverso quali canali viene offerto il prodotto ai clienti? Questi possono essere i canali propri dell’azienda o quelli della rete di partner. Ciò coinvolge anche i canali di comunicazione del marchio nella coltivazione della sua immagine e delle proposte di vendita: dai social network e pubblicità agli articoli sui media, alle recensioni e valutazioni degli utenti.

Per la maggior parte delle aziende, il canale di vendita chiave sarà un sito Web che attrae utenti e li converte in clienti. Per avere successo, dovrai progettare adeguatamente promuovere il tuo sito Web e mettere in atto gli strumenti e i metodi giusti per analizzarne le prestazioni.

Capire come raggiungere i tuoi clienti è fondamentale per la tua attività.

Cost strucure

La struttura finanziaria che verrà applicata dall’azienda. Quali sono i costi fissi e variabili della strategia e l’obiettivo è ridurre i costi o perseguire il valore nonostante i costi sostenuti?

Così come ci saranno nuovi partner, sistemi e processi, puoi aspettarti anche tutta una serie di nuovi costi. È importante considerare tutti i nuovi costi ricorrenti che verranno aggiunti alla tua attività.

Revenue streams

I modi in cui l’azienda guadagna denaro con i suoi segmenti di clienti. I modelli per ottenere entrate possono essere la vendita diretta di servizi o prodotti, i canoni basati sull’utilizzo, gli abbonamenti, l’affitto o l’assegnazione di risorse, le commissioni, le licenze e la pubblicità.

La base del tuo negozio sarà il tuo sito Web: fungerà da canale per aumentare le vendite per la tua attività.

Vantaggi del business model canvas

  • Focus. Le aziende hanno bisogno di una definizione di come portare i loro prodotti ai loro clienti e il modello ti aiuta a definirli. Ti dà anche il vantaggio competitivo per avviare un’attività redditizia non solo attraverso l’innovazione dei prodotti, ma anche progettando correttamente la tua attività.
  • Chiarezza. Ti aiuta a documentare il tuo percorso di avvio in modo da poterlo modificare facilmente man mano che procedi. Immagina di farlo su un documento di 100 pagine. Il modello di business è un progetto che definisce inizialmente la tua attività e successivamente la espandi. È utile per comunicare facilmente con il tuo team, investitori, partner e dipendenti per entrare a far parte della tua visione.
  • Esigenze del target. Il motivo principale del fallimento dell’avvio è il “prodotto/mercato fit” e non il prodotto stesso. Troppo spesso lo dimentichiamo e dirigiamo la nostra energia sulla costruzione di un prodotto fantastico. Il modello ti costringe a pensare oltre il tuo prodotto. Quando immagini come vendere il tuo prodotto, che tipo di risorse hai bisogno e i diversi segmenti di clienti che puoi servire, il business diventa lucido. Documentarlo ti dà la chiarezza quando parli con i tuoi clienti.
  • Riduce il rischio di fallimento. Il business model canvas ti aiuta con i requisiti delle fasi di esecuzione per portare la tua idea sul mercato. Hai un vantaggio sui tuoi concorrenti che sono immersi nelle lunghe pagine del business plan.
  • Quadro scientifico che funziona. Il business model canvas è una metodologia collaudata non solo per le startup ma anche per innovare nelle grandi imprese. Nespresso, una società interamente controllata da Nestlé, è un ottimo esempio di potente modello di business. Ha cambiato il volto dell’industria del caffè trasformando un’attività transazionale (vendita di caffè al dettaglio) in un’attività con ricavi ricorrenti (vendita di cialde proprietarie attraverso canali diretti).

Come preparare un business model canvas per il tuo e-commerce

Preparare il tuo business model canvas è facile come stampare o inserire il modello di base su un pannello di grandi dimensioni e inserire tutte le informazioni necessarie.

Poiché coinvolge molti diversi dipartimenti dell’azienda, la cosa normale è che un modello di business canvas venga sviluppato in modo collaborativo. Insieme ai contributi di tutti i partecipanti assegnati che guidano l’azienda al piano finale.

Proprio perché si tratta di qualcosa piuttosto visivo, il business model canvas offre una chiara visione strategica che può fungere da punto di partenza per l’espansione su questioni più specifiche.

Questo modello può essere personalizzato in base al tuo tipo di attività in relazione a questioni più vicine al tuo settore. Ad esempio, puoi enfatizzare i canali di vendita online, un approccio ominicanale per l’e-commerce, la catena di approvvigionamento per distribuire i prodotti che realizzi e ottenere i prodotti che offri nel tuo catalogo al dettaglio dai fornitori.

Il business model canvas dell’e-commerce ti consente di considerare scenari specifici come il lancio di un prodotto o la gestione di un problema di posizionamento online.

Leggi anche: Business Model Canvas: come comunicare dati aziendali ai tuoi dipendenti


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