Il nome di un brand non è mai qualcosa da trattare con superficialità. Difatti, il brand naming è un’arte. Significa saper scegliere il nome giusto per un marchio. E per farlo non basta essere creativi. Bisogna essere in grado di valutare un infinito numero di variabili: linguistiche, legali, di marketing.
Brand naming? Usa il naming DESC
Scegliere il nome dell’azienda dipende dalla natura del suo business e dagli obiettivi che si propone di raggiungere. Va sempre tenuto in considerazione, poi, che il nome di un brand rimane nel tempo, non è sottoposto a rebranding come accade al logo. Pertanto è necessario lavorare molto per creare un nome capace di eternarsi nella memoria emotiva dei consumatori. Un metodo molto efficace per fare brand naming è il cosiddetto Naming DESC.
Che cos’è il Naming DESC?
Il Naming DESC è un metodo di scelta del nome del brand, ideato Béatrice Ferrari e strutturato in maniera rigorosa. Tale processo viene svolto da un team di creativi, esperti di marketing e consulenti, riuniti a ragionare a lungo per non lasciare niente al caso. Come tale, è composto da quattro fasi distinte.
La prima è la definizione: cosa si vuole veicolare con il nome? Quale tipo di comunicazione verrà intrapresa? Il nome sarà descrittivo o astratto? La fase di definizione mira a rispondere a queste domande. E analizza anche il comportamento dei competitor.
In seguito, si passa alla fase della creatività. Il team butta fuori idee di diverso tipo, facendosi largo attraverso sessioni di brainstorming. Una volta scritti, è il momento di selezionare quelli più idonei all’obiettivo che l’azienda si propone di raggiungere. La selezione deve tenere conto dell’eventualità che vi siano già dei nomi registrati come marchio nelle classi merceologiche. Le classi sono 34 per quanto attiene ai prodotti, 11 per i servizi. È possibile registrare due nomi autentici, a patto che descrivano prodotti o servizi pertinenti a classi merceologiche diverse.
Il brand naming è una strategia di sicuro successo per creare un nome capace di resistere alla prova del tempo. Provare per credere.