Home Formazione Quando branding e marketing si uniscono e nasce il brand marketing

Quando branding e marketing si uniscono e nasce il brand marketing

brand marketing

Il brand marketing si concentra sul marketing di un’azienda o di un prodotto tramite il suo brand; quindi, potrebbe essere considerato un sottoinsieme dell’arena più ampia del marketing o una miscela di marchio e marketing.

È un modo per promuovere il tuo prodotto o servizio promuovendo il tuo marchio nel suo insieme. In sostanza, racconta la storia del tuo servizio o prodotto enfatizzando l’intero brand.

All’interno di un’azienda, è una strategia onnicomprensiva e in continua evoluzione. Definisce l’approccio di un brand alle comunicazioni, alle vendite e ai prodotti promuovendo prodotti e servizi in un modo che evidenzi il marchio nel suo complesso.

Diventa Partner EcommerceDay 2023

Differenza tra branding e marketing

Per analizzare il brand marketing dobbiamo prima pensare al branding e al marketing.

Il fatto è che branding e marketing sono collegati, ma anche separati. Nel mercato competitivo di oggi, devi differenziare la tua attività e i tuoi prodotti da tutti gli altri. E per farlo, hai bisogno sia di un marchio forte che di un marketing forte.

Il branding è chi sei, mentre il marketing è il modo in cui attiri i consumatori verso di te.

Mentre i metodi di marketing vanno e vengono e possono anche cambiare di anno in anno o di stagione in stagione, il tuo brand rimarrà sempre costante.

Inoltre, il marketing è per lo più misurabile e attribuibile e in genere richiede l’uso di KPI per dimostrarne le prestazioni e il valore. Il potere del branding è generalmente più difficile da quantificare e misurare.

Leggi anche: A cosa ci si riferisce quando si parla di branding?

Le caratteristiche del branding marketing

Il brand marketing è una strategia a lungo termine

Il brand marketing non è come una campagna PPC o una vendita di una settimana che cerca di creare un ritorno sull’investimento immediato. Il marketing del marchio è un’attività strategica lenta e costante, basata sull’essenza e sull’autenticità dell’azienda; quindi, dovrebbe essere visto come un gioco lungo.

Il brand marketing richiede tempo per vedere i risultati

Un brand non si costruisce dall’oggi al domani. Proprio come ci vuole tempo per conoscere un nuovo amico, così ci vorrà del tempo perché i consumatori acquisiscano familiarità con un marchio. Il branding marketing deve rafforzare il marchio con ogni campagna o opportunità di esposizione.

I risultati inizieranno ad arrivare e acquisiranno slancio solo dopo alcuni mesi o addirittura anni di attività.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Il brand marketing si sta evolvendo

Poiché il brand marketing funziona a lungo termine, deve essere praticato continuamente e dovrebbe comprendere metodi e tattiche diversi.

Non esiste un modo per aumentare la brand awareness: ecco perché i marketer tendono a utilizzare diverse tattiche e canali diversi adatti agli obiettivi del marketing del marchio, come pubblicità video, pubblicità nativa o sponsorizzazioni della comunità.

Strategia del brand marketing

La strategia del brand marketing ha come scopo quello di aumentare la posizione e la percezione positiva di un marchio nel mercato. La strategia può includere diversi canali multimediali, tipi di campagna e una varietà di tattiche per raggiungere i suoi obiettivi. Questi possono includere annunci a pagamento, annunci nativi, social media marketing, marketing video, SEO e marketing di ricerca, tra gli altri.

Una solida strategia prenderà slancio, basandosi sui risultati passati per aumentare il suo potere e la sua influenza tra il pubblico di destinazione col passare del tempo.

L’obiettivo del brand marketing

Sebbene ci siano molti modi per fare brand marketing e molti obiettivi che potresti voler raggiungere, lo scopo finale del marketing del marchio è ottenere visibilità, distinguersi sul mercato, acquisire clienti e far crescere il business. Quindi, mentre il branding marketing potrebbe sembrare un’attività grandiosa e ampia, non dimenticare che il suo scopo è molto concreto (e fa parte della strategia di marketing generale).

Poiché è così strettamente legato all’identità e all’autenticità di un’azienda, è fondamentale per creare fiducia e lealtà tra i consumatori.

Ecco perché è una parte inestimabile della strategia di marketing generale di un’azienda e degli sforzi per acquisire e fidelizzare i clienti, anche se richiede tempo e anche se i risultati non sono immediatamente misurabili.

Per saperne di più sul brand marketing partecipa a EcommerceDay. Grazie alla dodicesima edizione dell’evento potrai approfondire le tue conoscenze sul mondo del marketing digitale, dell’ecommerce, dell’new retail e dell’omnichannel imparando direttamente dai migliori esperti del settore.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY