Il tuo brand interno, la parte del tuo marchio che viene visualizzato principalmente internamente o è progettato per i tuoi dipendenti piuttosto che per i potenziali clienti, è importante tanto quanto il tuo brand esterno, se non di più. Il marchio di un’azienda non è solo la roba che va nel tuo marketing esterno, nelle tue pubblicità, nei tuoi spot radiofonici e qualsiasi altra cosa tu pubblichi per cercare di attirare nuovi clienti.
Il tuo marchio incarna chi sei veramente come azienda. Questo vale solo per i tuoi clienti? O c’è un altro pubblico davvero importante che è completamente escluso da quell’equazione? Ecco perché parliamo del brand interno di un’azienda.
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Perché è importante un brand interno?
Il tuo brand esterno crea una connessione tra la tua attività e il tuo cliente. Il tuo brand interno, invece, fa qualcosa di molto simile tra la tua attività e le persone che la compongono. Quando le persone si preoccupano del lavoro che stanno facendo, delle persone con cui lavorano e persino del luogo in cui lavorano, non solo sono più produttive, il che è ottimo per i profitti, ma sono anche semplicemente più felici.
Senza quella connessione, però, le cose non sono solo neutre. Le persone disimpegnate o disinteressate non faranno un ottimo lavoro. Non saranno in grado di aiutare la tua azienda a salire al livello successivo; in effetti, è più probabile che ti trascinino verso il basso, portando alla stagnazione o addirittura alla regressione. E non è perché sono persone cattive o altro. È perché il loro leader e il brand non riescono a svolgere il lavoro necessario per aiutarli ad avere successo.
Quindi si riduce a questo. Se hai un fantastico brand interno, questo porta a un team ispirato che è costruito per il successo.
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Cambiamento e brand interno
Il cambiamento non è spesso divertente. Se le cose stavano andando abbastanza bene prima, il cambiamento può generare ansia sul fatto che le cose miglioreranno effettivamente o se finiranno peggio di prima.
Ma in questi momenti di cambiamento, punti di svolta, per la tua azienda possono essere proprio quelli in cui il tuo brand interno brilladi più.
Quando arriva il cambiamento, il tuo marchio interno può essere di conforto.
I punti di flessione sono anche un buon momento per introdurre qualcosa di nuovo nel tuo marchio. Soprattutto se stai facendo bene all’inizio, un momento di cambiamento può essere fonte di ispirazione. Poiché le cose stanno già cambiando, a volte aggiungere un cambiamento al brand può effettivamente renderlo più facile da assorbire rispetto a quando il team si aspettava che le cose procedessero come pianificato.
Brand interno e brand esterno lontani ma mai separati
I tuoi brand interni ed esterni non dovrebbero essere identici. Questo è chiaro: hanno un pubblico diverso e programmi diversi, e in quanto tali non possono essere semplicemente la stessa cosa. Ci deve essere un certo livello di divergenza tra loro affinché ognuno possa realizzare le cose che la tua azienda ha bisogno che facciano.
Ma ciò non significa che dovrebbero essere completamente separati. Mantenere un filo connettivo tra i tuoi marchi interni ed esterni è fondamentale.
Aiuta il tuo team a sentirsi parte della stessa missione. La dissonanza del brand può far sembrare che le tue missioni interne ed esterne non siano correlate, il che ha l’effetto collaterale di far sentire le persone come se non stessero lavorando per un obiettivo più grande.
Invece, dovrebbero sentirsi come se gli obiettivi dichiarati dell’azienda, le cose che dici di voler fornire ai clienti, fossero direttamente correlate alle cose che fanno quotidianamente.
Dentro e fuori
È facile diventare ossessionati dal proprio brand esterno, ed è anche naturale a dirla tutta. La maggior parte delle volte che si parla di brand, si parla proprio dei nostri brand esterni. Attirano clienti e ti aiutano a mantenere quelli che hai già, e chiunque abbia la più debole comprensione di come funzionano gli affari sa quanto sia importante.
Ma il tuo brand interno ti aiuterà a trattenere i membri del tuo team, ad aiutarli a superare i difficili momenti di cambiamento e ad aiutare coloro che cercano lavoro nel tuo settore a pensare a te come una delle migliori opzioni. Il tuo marchio non è solo ciò che vedono i tuoi potenziali clienti. Non dimenticare il tuo pubblico più importante: la tua squadra.
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