Brand e consumatori: come rinforzarne il rapporto. Per creare engagement non è sufficiente saper gestire con facilità le piattaforme Social, o scrivere contenuti ordinati e impeccabili dal punto di vista formale. L’intero processo che porta il cliente finale a effettuare un acquisto deve passare attraverso molteplici fasi tutt’altro che semplici da analizzare. Naturalmente, niente di tutto questo è possibile se a tenere le redini del processo è un’interazione debole, fiacca, asettica e dannata a limitare il proprio potenziale.
Brand e consumatori: come rinforzarne il rapporto
Questi tre consigli si adattano bene a chiunque sia intenzionato a rinforzare i rapporti con i propri clienti:
1) Sfruttate i social media secondo i desideri dei clienti:
Non basta gestire le piattaforme Social Media più famose, per creare un’interazione di successo con i clienti che si vuole attirare a sé. Dovrete prima di tutto conoscere le loro abitudini, i loro desideri e le loro aspettative nei confronti del web e di chi si propone di fornire servizi specifici. Impegnatevi a conoscere a fondo il profilo dei vostri futuri clienti, emotivo e relazionale in primo luogo, così da poter agire in tutta calma all’elaborazione di una strategia che li possa incatenare a voi e all’attività gestita dal brand cui siete a capo.
2) Coinvolgete i Millennials, per i brand è fondamentale
I Millennials sono i consumatori del presente e del futuro, tanto immediato quanto remoto. Per questa ragione non potete evitare di considerarne l’importanza, né minimizzarne il potere d’acquisto. Con l’avanzare delle competenze in materia di tecnologia e il desiderio di avere sempre di più nella maniera più accessibile e pratica possibile, i Millennials sono potenziali clienti dalle aspettative particolarmente elevate, che non possono essere deluse. Sforzatevi di stabilire un legame con loro, tenendo sempre a mente che tali consumatori sono perennemente connessi alla maggior parte dei Social Media in uso. Entrate nella loro sfera di fiducia.
3) Sfruttate il potere della multicanalità:
Il mondo online e il mondo offline sono arrivati a un livello tale di engagement da parere inverosimile impegnarsi in attività che promuovano un aspetto a scapito dell’altro. L’importante, comunque la mettiate, è riuscire a creare un’interazione con i consumatori fattiva di successo, umana prima ancora che professionale. Create un rapporto di fiducia e di reciproco rispetto, non importa attraverso quale strategia abbiate intenzione di farlo.