Le emblematiche borse a occhio di pernice sono figlie di una delle case di moda italiane più antiche dello stivale.
Borbonese garantisce qualità e originalità dal 1910, anno della fondazione a Torino.
Le origini di Borbonese
Borbonese nasce come piccolo laboratorio di gioielli e accessori che riforniva le aziende più prestigiosi del capoluogo piemontese. Era il 1910 quando Lucia Lorenzoni Ginestrone rileva l’officina e inizia il percorso del marchio così come lo conosciamo oggi.
Negli anni ’50 una delle prime svolte. A prendere le redini dell’azienda è Umberto Borbonese Ginestrone, figlio di Lucia. Insieme all’amico e socio Edoardo Calagno porta il brand verso lo sviluppo di un’estetica eclettica e sofisticata. I gioielli erano realizzati con materiali estrosi e le forme erano le più disparate.
I due danno vita a una griffa che sarà sempre simbolo del lifestyle italiano e portavoce del Made in Italy nel mondo.
La ricercatezza degli stili e la qualità dei prodotti portò brevemente il marchio a divenire fornitore di accessori dei più famosi brand della moda di lusso come Fendi e Valentino.
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Dagli accessori alle borse
La vera svolta dell’azienda arriva però negli anni ’70. Dalla fortunata collaborazione con Redwall, pelletteria di Bologna nasce l’idea di realizzare una collezione di borse in pelle di alta qualità.
La linea combinava forme leggere, sfoderate e ristrutturate con una morbidezza e una resistenza uniche.
Grazie all’intuizione dei fratelli Rossi, proprietari della pelletteria Redwall, nacque la texture che sarà negli anni tratto distintivo delle borse Borbonese: l’occhio di pernice. La fantasia era frutto di un lavorato di pelle d’agnello, dal quale è stato fatto uscire un micro-maculato, divenuto cult nell’universo della moda.
Da quel momento la maison introdurrà il suo elemento distintivo in tutti i prodotti realizzati: borse, valigie e una vasta gamma di pelletteria.
Borbonese fu inoltre il primo brand ad apporre il proprio logo sulle chiusure lampo.
Il successo del marchio non conosce freni e si afferma come vero rappresentante del lifestyle italiano.
Borbonese era ed è un luxury brand nostrano che si adatta alle esigenze della società, senza mai tradire la sua idea di brand e stile. Valorizza il patrimonio, la tradizione e l’artigianato. Borbonese incarna il “nuovo spirito della tradizione”.
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La rinascita di Borbonese
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla rinascita, o comunque all’inizio del percorso di rinascita dell’azienda, che dopo vent’anni di stallo ha ripreso a parlare. Le mode e i gusti stanno cambiando, in un modo così veloce e frenetico anche Borbonese aveva bisogno di evolversi.
Avendo ancora una brand identity forte per la generazione dei baby boomer, il brand vuole avvicinarsi ai giovani, alle nuove generazioni. Le quali non conoscono il brand o magari ne hanno solo sentito parlare dalle madri. Al fine di fare tutto ciò, il brand dice che è essenziale il proprio team di lavoro: dev’essere perfettamente in grado di trasmettere i valori e l’identità del marchio tramite i prodotti, ma anche la comunicazione ed il marketing.
Infine, l’azienda si sta anche impegnando dal lato della sostenibilità con il progetto “Strapcycle”, che mira a borse e accessori realizzati con il nastro di nylon Borbonese riciclato e intrecciato a mano.
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Di altri brand di eccellenza se ne discuterà durante il prossimo EcommerceDay: due intere giornate dedicate al mondo dell’e-commerce, dell’omnichannel e del new retail dove si possono incontrare i più grandi professionisti del settore.