Boom del mobile commerce nel 2013. Nel corso del Netcomm eCommerce Forum 2014 è stata presentata una radiografia sulla situazione del commercio elettronico nel nostro Paese. I principali segnali positivi arrivano dal mobile commerce che nel 2013 ha registrato un +289%. L’ecommerce in Italia è in ottima forma e continua la sua inarrestabile ascesa quale canale privilegiato per gli acquisti. A confermarlo sono i dati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano nel corso della IX edizione del eCommerce Forum 2014.
ECOMMERCE 2014: CRESCITA A DOPPIA CIFRA
Dal 2010 L’ecommerce in Italia sta conoscendo tassi di crescita a doppia cifra. Il trend continua anche nel 2014 dove è prevista una crescita del 17% rispetto all’anno precedente con un fatturato che raggiungerà i 13,2 miliardi di euro. Numeri che avvicinano, almeno in parte, l’Italia ai principali mercati esteri. Tra i settori merceologici che hanno conosciuto un tasso di crescita maggiore troviamo l’informatica (+32%), l’editoria (+28%), il grocery (+23%), l’abbigliamento (+21%) e il turismo (+11%). Per quanto riguarda l’export, invece, si registra una crescita del 21% rispetto al 2013. A trainare l’export dei nostri prodotti sono sopratutto l’abbigliamento e il turismo, rispettivamente con il 33% e il 54% del totale delle vendite all’estero. Cresce anche il numero di acquirenti online. Gli eShopper italiani, infatti, sono passati da 9 milioni a 13 milioni negli ultimi 3 anni. Nel complesso, l’ecommerce in Italia sta lentamente mangiando le quote del mercato retail. Si è passati dal 3% al 3,6% di acquisti effettuati online sul totale degli acquisti.
MOBILE COMMERCE: FUTURO E PRESENTE DELL’ECOMMERCE
I dati appena presentati mostrano un quadro dinamico e vivace per quanto riguarda il commercio elettronico in Italia. Un grosso contributo a questa affermazione dell’ecommerce è dato dal cosiddetto mobile commerce, cioè gli acquisti effettuati dai dispositivi mobile come smartphone e tablet. Il 2013 è stato l’anno del mobile commerce con una crescita del 289% sul 2012 e un giro di affari di circa 637 milioni di euro. Anche il 2014 vede una crescita consistente del comparto con un +85% e un fatturato che sfiorerà la cifra di 1,2 miliardi di euro.
Per comprendere l’importanza di queste cifre, basti pensare che gli acquisti effettuati da dispositivi mobile sono il 19% di tutti gli acquisti online e che la crescita del mobile commerce rappresenta circa il 50% della crescita di tutto il settore della vendita online. Vogliamo concludere con le parole di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano:
“L’ecommerce è sempre più percepito dalle aziende come un canale necessario per l’espansione del proprio business (…) nel momento in cui i fattori recessivi stanno mettendo in discussione i modelli di business e di vendita tradizionali“.