Per esercitare un controllo migliore sul mercato e sul settore di riferimento, un’azienda dovrebbe riuscire a conciliare il suo apparato di negozi fisici con l’innovazione dell’e-commerce. Per fare questo è stato sviluppato il Click & Collect, che ha subito un boom negli ultimi anni.
Come funziona il Click & Collect
Letteralmente “clicca e raccogli”, la tecnologia Click & Collect consente ai consumatori di usufruire di tutti i punti di forza dell’e-commerce insieme alla comodità del negozio fisico.
Il cliente ha a disposizione l’intero catalogo di prodotti del negozio e può visitarlo in qualsiasi momento, a qualsiasi ora, da qualsiasi luogo grazie anche alle opzioni mobile. Una volta selezionati e acquistati i prodotti, lo stesso utente può comodamente gestire i processi di consegna risparmiando sulla spedizione scegliendo di ritirare il suo ordine direttamente in negozio.
È un modello di acquisto omnichannel che sfrutta, per questo, i vantaggi sia dell’acquisto analogico nei negozi fisici, sia dell’acquisto digitale negli e-commerce.
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L’innovazione nel retail
L’adozione della nuova tecnologia del Click & Collect e il boom da essa subito nell’ultimo periodo testimoniano la velocità di innovazione e adattamento del mondo del retail; un mondo che da sempre cerca di adattarsi alle aspettative e alle abitudini dei consumatori.
Più del 35% nelle nuove iniziative di e-commerce comprendono già la tecnologia Click & Collect. Il boom è alla base di un trend in ascesa dovuto alla necessità di gestire gli spazi fra distanziamento e contingentamento del periodo post pandemia.
Il retail per il Click & Collect
Perché il Click & Collect si riveli efficace, però, non basta soltanto collegare l’e-commerce al negozio fisico; serve impegno soprattutto da parte delle imprese. La vera innovazione, infatti, è nella gestione degli spazi e nel customer care.
Con un’offerta sempre alla portata della clientela è evidente come sia necessario che enormi quantità di merci siano disponibili nel magazzino dei negozi in cui i clienti effettueranno il ritiro. Lo spazio a disposizione deve essere molto e sempre controllato.
Bisogna poi pensare a delle aree di ritiro dedicate al Click & Collect, delimitate da una segnaletica opportunamente studiata ed esplicativa per guidare i clienti all’interno del negozio. A questo è necessario aggiungere l’importanza del customer care, pensato appositamente per i bisogni del Click & Collect; un customer care omnichannel, proprio come la tecnologia di cui si occupa.
I vantaggi per il retail
Oltre al già citato vantaggio in merito alla totale disponibilità del catalogo sull’e-commerce, sono altri i punti di forza del Click & Collect che ai grandi del retail e ai clienti piacciono tanto. Vediamoli insime:
- I prezzi sono allineati fra e-commerce e negozio fisico
- Il ritiro in negozio è gratuito o ha un costo comunque inferiore a quello di spedizione
- I tempi di evasione sono più brevi perché spesso la merce è già presente in negozio
- Il cliente può gestire il ritiro liberamente
- Sono offerte più modalità di pagamento, da quello elettronico ai contanti
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