Blog multilingua: cosa devi sapere. Hai mai pensato di creare un blog eCommerce multilingua? Se vendi prodotti o servizi in un’ottica internazionale non puoi evitare di farlo. Il tuo sito web deve pertanto rendersi reperibile dai motori di ricerca degli altri Paesi.
Hai creato il tuo sito WordPress e la versione italiana gira che è una meraviglia. Ma se il tuo obiettivo è intercettare clienti provenienti da altri Paesi devi ragionare in un’ottica diversa. Devi cioè rendere il blog multilingua. Come fare? Da dove partire? Vediamolo insieme.
Parti dai contenuti: traducili
Il blog dovrà presentare contenuti tradotti per un mercato internazionale. Bada quindi che la traduzione sia fatta con cura. Non limitarti a Google Translate. Rendi chiara e sintatticamente fluida la traduzione, badando a evitare che risulti troppo meccanica e letterale.
Pianifica il progetto. Studia le keyword transnazionali. A ciò servono le landing page, perché ti permettono di capire cos’è che vogliono i consumatori in base alle azioni che vanno a compiere sul tuo sito. Se vuoi creare un blog multilingua devi compiere tali ricerche per tutti gli idiomi che intendi utilizzare.
Blog multilingua: cosa devi sapere
Scegli il plugin giusto. WPML è uno dei più famosi. Questa estensione ti permette di gestire la pubblicazione dei contenuti in molte lingue diverse, ottimizzandoli per i motori di ricerca. Puoi anche considerare Polylang. Ma creare un sito in più lingue non si limita al plugin. Devi anche pensare al template WordPress che dovrà occuparsi di gestire i contenuti pubblicati in ottica internazionale.
Sei pronto a portare il tuo business a un livello superiore? Sei pronto a espanderti e internazionalizzare la tua attività?