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Blockchain e AI per la tutela del made in Italy

Blockchain e AI

IoT, Blockchain e Intelligenza Artificiale sono alcune tra le tecnologie con le quali il fashion italiano può valorizzare il made in Italy.
Non ci piove che il fashion in Italia sia una delle industrie più importanti. Globalmente più di 60 milioni di persone sono impiegate nel settore, e il tasso di crescita corre di pari passo con l’incremento demografico. Il bisogno di acquistare abbigliamento e accessori ha spesso impattato enormemente l’ambiente. Pensiamo alla tendenza dei consumatori di acquistare prodotti di scarsa qualità derivati da produzioni a basso costo, in genere nei mercati asiatici, dove la manodopera costa assai poco. Lo sviluppo delle nuove tecnologie si pone come una soluzione volta a gestire la sostenibilità industriale.

Blockchain per la tutela del made in Italy

Conosciamo tutti la tecnologia qui presente. Blockchain è un registro transnazionale sicuro, condiviso da tutte le parti che operano all’interno di una data rete distribuita di computer. Registra e archivia tutte le transazioni che avvengono all’interno della rete, eliminando in definitiva la necessità di terze parti “fidate”. La tecnologia è protetta da complessi algoritmi che garantiscono la sicurezza dei dati. Il suo utilizzo permetterà di tracciare i prodotti con estrema facilità, dalla produzione alla distribuzione.
In un’industria dove la maggior parte delle imprese si affida a terzi per la produzione di materie prime e la fabbricazione del prodotto, vendita al cliente finale compresa, la blockchain può permettere di individuare tutti gli attori impegnati nella filiera di riferimento.

Intelligenza Artificiale

Chatbot e commessi virtuali sono sempre più frequenti e si configurano come strumenti particolarmente potenti di assistenza al cliente. Precisi, puntuali e disponibili 24/7, non c’è da stupirsi se i consumatori richiedano simili servizi con sempre maggiore frequenza. La presenza degli assistenti virtuali e la personalizzazione degli acquisti comporta un ripensamento sostanziale delle politiche di sicurezza. E infatti: se le soluzioni informatiche dovessero sbagliare e dare informazioni errate ai clienti, o fornire loro esperienze d’acquisto fallimentari, come ci si potrebbe tutelare?
 

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.