Blocco dello scrittore? Segui questi consigli. Scrivere è un’attività che comporta un impegno costante e una buona dose di creatività. Ma come si può fare quando l’ispirazione manca e si sente di non avere nulla da dire? La paura di ritrovarsi davanti a un foglio bianco è una sensazione che tutti i dilettanti della penna provano almeno una volta nella loro vita professionale. A volte ciò è causa delle aspettative che ci imponiamo di voler raggiungere. L’ispirazione c’entra sempre fino a un certo punto. In genere desideriamo creare contenuti che attraggano subito e colpiscano l’attenzione degli utenti.
Blocco dello scrittore? Segui questi consigli
La scrittura è un’attività esemplarmente stimolante che necessita di molto tempo per poter essere padroneggiata. E per farlo bisogna saper affrontare tutto ciò che, se non lo si tiene a bada, rischia di soverchiarci.
Scrivi sempre
La scrittura ubbidisce alle regole della disciplina. Se vuoi scrivere, devi farlo ogni giorno. Esercitati quotidianamente con la stesura delle parole. Gli scrittori di best-seller più appetitosi non fanno che confermare tale precetto con le loro azioni.
Poniti un obiettivo
Cosa vuoi ottenere con i tuoi contenuti? Hai un tema in particolare che ti piacerebbe coprire? Desideri raggiungere un numero di pagine esemplare? Hai altri interessi che aneleresti realizzare? Fissa un obiettivo (come fai già con le tue strategie di content marketing) e seguilo fino in fondo.
Leggi, leggi, leggi
Leggere aiuta enormemente a scrivere. Come? Fornendo le chiavi d’accesso a quel vasto panorama di significanti che l’assenza di lettura preclude.