A undici anni dalla prima ediziona italiana del Black Friday di Amazon, la tradizione un tempo tutta Americana, è diventato uno degli eventi più attesi per tutti gli shopping addicted. Migliaia di offerte online e offline permetteranno ai consumatori di acquistare prodotti con sconti sino al 70%.
La data da ricordare per i propri acquisti folli è l’ultimo venerdì di novembre, ma Amazon, come sempre, ha in serbo un’intera settimana di sconti e promozioni.
Cos’è il Black Friday
Il quarto venerdì del mese di novembre scatta l’ora X per lo shopping senza limiti. Come ogni anno torna l’appuntamento con il Black Friday, il venerdì nero più atteso dal mondo degli acquisti che precedono il periodo natalizio e non solo.
La tradizione americana risale al 1924, quando Macy’s, catena di negozi statunitense, celebrò il giorno successivo al Ringraziamento come data di inizio degli acquisti natalizi.
Da allora l’universo di compere che precedono il natale prese il decollo e il Black Friday divenne un’istituzione. In Europa il boom scoppia con l’avvento di internet e, più nello specifico, con lo sviluppo di un numero sempre crescente di e-commerce.
In Italia il promotore è stato Amazon che ormai 11 anni fa decise di indire il primo Black Friday della storia nostrana. Campagne di sconti, promozioni ed eventi creati ad hoc per la giornata hanno spopolato sino a divenire estremamente popolare in tutto lo stivale.
L’osservatorio Trovaprezzi.it stima che in Italia ogni anno vi siano circa 17 milioni di prodotti appartenenti a 500 categorie diverse che vengono presentati con prezzi al ribasso.
Nel 2020 il numero di acquisti registrati in concomitanza dell’evento è simile a quelli dell’anno precedente, con un evidente rialzo nelle ore serali. Probabilmente i maggiori volumi di traffico si sono registrati anche come diretta conseguenza del Covid-19.
Sebbene il Black Friday sia un’occasione per negozi fisici e online di proporre imperdibili offerte, l’Osservatorio eCommerce B2C ha dimostrato che ben il 40% degli acquisti è stato effettuato tramite uno smartphone. Questo dato mostra l’evidente propensione degli acquirenti a scegliere l’e-commerce come il luogo prediletto per acquistare i prodotti in promozione.
Nonostante manchi più di un mese al venerdì di shopping sfrenato, gli utenti stanno già fremendo e attendono notizie da Amazon.
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Quando sarà il venerdì nero su Amazon
Nei giorni precedenti sono giunti i primi riscontri sull’arrivo del Black Friday dell’azienda di commercio elettronico statunitense. Come ogni anno, infatti, si parla del quarto venerdì di novembre, che nel 2021 sarebbe il prossimo 26 novembre.
Sebbene non vi siano state comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda, lo store ha già pubblicato una pagina specifica dedicata al venerdì nero dove nel corso delle settimane si potranno trovare le prime promozioni relative all’evento.
Come accade da molti anni, Amazon propone quasi un mese di sconti e occasioni interessanti, in attesa del culmine del programma con la Black Week, che si svolge nella settimana che precede il Black Friday. Pertanto probabilmente si potranno iniziare a vedere i primi veri sconti già dal 20 di novembre.
Amazon propone inoltre offerte lampo, che hanno una durata breve, di un paio di ore, con prodotti a prezzi stracciati. Sono presenti anche le offerte del giorno, che durano dalle 24 alle 48 ore, che permettono di effettuare acquisti con uno sconto anche del 50%.
L’azienda offre un ulteriore vantaggio ai clienti di Amazon Prime. Questi possono godere di un servizio esclusivo che permette loro di accedere a sconti speciali ben mezz’ora in anticipo rispetto agli altri utenti. È un grande vantaggio, soprattutto considerando la voracità con la quale vengono acquistati gli articoli durante questo periodo dell’anno.
Amazon fornisce un’imperdibile occasione per impadronirsi di prodotto a prezzi ridotti e svuotare l’e-commerce più famoso del mondo.
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