Home Filiera Ecommerce Pagamenti Beacon, eBay lancia un nuovo metodo di pagamento

Beacon, eBay lancia un nuovo metodo di pagamento

Beacon
Beacon

Beacon, eBay lancia un nuovo sistema che permette di pagare con la nostra identità

Uno dei maggiori player dell’e-commerce ha ufficialmente lanciato  il guanto di sfida alla tecnologia Nfc, una tecnologia che ancora oggi non è riuscita ad affermarsi come metodo di pagamento.

Beacon si basa su un sistema di identificazione dell’acquirente, sul quale, una volta entrato in un negozio, gli viene costruita un’esperienza d’acquisto personalizzata.

Ma la vera novità di questo sistema consiste nella possibilità di effettuare il pagamento senza tirar fuori nessun dispositivo. É necessario solo avere il proprio smartphone in tasca, a differenza della tecnologia Nfc che richiede di avvicinare il dispositivo ad un lettore, un po’ come le classiche carte di credito.

 

Come funziona Beacon?

Beacon è un piccolo dispositivo che si può collegare al computer, attraverso la porta usb, o in una qualsiasi presa di un negozio con un adattatore. Si basa sulla tecnologia Ble (Bluethooth Low Energy), una tecnologia ormai presente in quasi tutti i dispositivi.

Una volta attivato, Beacon è in grado di iniziare un dialogo con i clienti che entrano nel negozio e che hanno installato l’app PayPal. L’acquirente, una volta fatto il check-in nello shop, non deve far altro che segnalare al commesso che pagherà attraverso PayPal e il gioco è fatto. Nessuna carta, nessun contante. Alla fine della transazione il cliente riceverà la fattura, o lo scontrino, via e-mail.

Per ora Beacon verrà attivato solo nei paesi dove lo sviluppo tecnologico è più avanzato; parliamo di Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito, Hong Kong e Giappone; ma c’è da scommettere che presto sarà introdotto anche in altri mercati, Italia compresa.

Conlusioni

Beacon si presenta sul mercato con grandi potenzialità. La chiave del successo di questo metodo di pagamento potrebbe risiedere in due sue caratteristiche; da un lato, l’utilizzo della tecnologia Bluethooth, una tecnologia a portata di tutti; e dall’altro, la possibilità di pagare semplicemente con la propria identità; un passo, questo, che supera di un sol colpo tutti gli altri metodi di pagamento.

Articolo precedenteCoop Italia apre all’e-commerce
Prossimo articoloTNT-click, il servizio online per le spedizioni
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.