Arriva anche in Italia Autorip, il servizio di cloud di Amazon che permette ai clienti di scaricare gratis la musica e i brani contenuti nelle compilation acquistate online. Dopo il successo negli Stati Uniti, dove è attivo già da gennaio, Amazon ha deciso di estendere il servizio anche nel mercato europeo dove sono in corso strategie di espansione. E Autorip potrebbe essere la soluzione per attirare nuovi clienti e per fidelizzare quelli vecchi.
Sarà quindi possibile scaricare gratis i brani acquistati a partire dal 2010 dei cd con il logo Autorip. Per ora sono disponibili sul cloud 250 mila brani. “Non c’è ancora tutto, ma ogni volta che si compra un disco è indicato chiaramente se esiste già la copia Autorip – spiega Martin Angioni, country manager per l’Italia di Amazon. A volte è un problema tecnico, non è stata ancora realizzata la versione in mp3, oppure è di carattere legale perché l’artista non ha dato il consenso. In ogni caso, come altrove, continueremo ad allargare progressivamente l’offerta”.
È possibile utilizzare Autorip per ascoltare la musica in streaming o per scaricare gli mp3 tramite pc, smartphone o tablet. La qualità non è altissima, con un bit rate di 256 kbps. Quindi non è paragonabile ai brani da 320 kbps scaricabili dalla versione in abbonamento di Spotify; rimane comunque un suono piacevole per la maggior parte dei dispositivi in commercio.
Con Autorip, Amazon si getta nella mischia della musica in streaming e del download degli mp3, scontrandosi con Deezer, Spotify, Napster, Google e iTunes. Il vantaggio però è il fatto di collegare questo servizio all’acquisto di un cd su supporto fisico attraverso la piattaforma di ecommerce.