LVMH, Prada, Bulgari e Cartier si uniscono e formano Aura Blockchain Consortium, una soluzione innovativa e tecnologica per garantire ai consumatori di lusso una maggiore sicurezza per l’autenticità e la tracciabilità su larga scala dei prodotti e beni di lusso.
La piattaforma tecnologia blockchain Aura è stata sviluppata in collaborazione con Microsoft e ConsenSys.
Poter tracciare tutte le informazioni sulla storia del prodotto, l’autenticità, dettagli di produzione, materiali diventa ormai un must per le nuove generazioni dei consumatori di prodotti di lusso.
A breve ogni brand di fascia alta dovrebbe accogliere le nuove tecnologie e la blockchain aderendo magari ad Aura Blockchain Consortium.
E’ evidente che il mercato nero e la contraffazione dei prodotti di lusso diventerà sempre più limitato grazie a questo tipo di tecnologie.
Ovviamente, sarà più semplice seguire anche tutti i dettagli legati alla sostenibilità premiando cosi i brand attenti all’ambiente, ai materiali, alle lavorazioni artigianali.
Il primo brand del Gruppo LVMH a sfruttare la piattaforma Aura è stato Louis Vuitton seguito da Parfums Christian Dior. Non si esclude che a breve la tecnologia blockchain sia estesa a tutti marchi del Gruppo.