Come aumentare la propria reputazione online. Tutti conoscono il potere delle recensioni online nel definire il destino di un brand o una determinata impresa. Il loro effetto e l’importanza che ne consegue sono tali che solo recentemente si è cominciato a prendere confidenza con sempre maggiore attenzione i benefici che il customer care e altre simili strategie possono fornire, soprattutto per cementare la propria rispettabilità nel tanto mutabile e dinamico oceano del Web.
Come aumentare la propria reputazione online:
Come aumentare la propria online reputation in maniera semplice e veloce? Qui ti diamo quattro consigli che possono rivelarsi esemplarmente utili per tutti i brand, le aziende e le figure professionali che intendono incrementare sensibilmente la propria reputazione online nella maniera più pratica ed efficace possibile.
1) Rispondere immediatamente ai commenti degli utenti:
Potrà sembrare un consiglio ovvio e tremendamente scontato, ma non sono pochi gli attori professionali che, dopo aver ricevuto un commento, specie se negativo, si limitano a far finta di niente e a rispondere, se incalzati dal senso dell’onere, dopo un paio di giorni se non di più. Ogni settore ha la sua area di ricerca e selezione. Basti pensare a tutti i servizi pertinenti al settore della ristorazione e del turismo che vengono recensiti su portali quali TripAdvisor, o piattaforme e-commerce che controllano accuratamente tutti i pareri e i commenti che gli utenti lasciano su Amazon in relazione ai loro prodotti. Una volta identificata la fascia entro cui poter riferire i vostri servizi e prodotti, siate pronti a controllare tutti i siti o gli strumenti dai quali siete certi i vostri clienti possano lasciare commenti (vale anche per le piattaforme Social), e impegnatevi subito a rispondere a ogni recensione. Abbiate modo di spiegare per filo e per segno e con la massima professionalità possibile tutto ciò che l’utente possa aver frainteso o trovato inadeguato alle sue esigenze.
2) Accettare i pareri di tutti, preziosi come non mai:
Sia le critiche positive che quelle negative hanno il pregio di permettere a un’azienda di notare qualcosa, nel proprio business, che un risultato privo di commenti o reazioni non sarebbe mai stato in grado di mettere in luce. Abbiate pertanto la pazienza di memorizzare tutti i messaggi che gli utenti lasceranno sulle varie piattaforme web, elaborando magari un sondaggio che possa porre in risalto i pro e i contro di quanto offrite, così da avere modo, alla fine, di capire come migliorare e perfezionare e rendere linde e prive di errori tutte le vostre attività e strategie sul web.
3) Identificate tutti i clienti soddisfatti:
Come aumentare la propria online reputation? Creando engagement.
Intercettate pertanto tutti i clienti che si sono dimostrati soddisfatti dei vostri servizi, e incoraggiate la creazione di un’interazione possibilmente duratura. La maggior parte degli utenti, malgrado la soddisfazione percepita, non sarà particolarmente incoraggiata a lasciare una recensione; a meno che non si tratti di qualcosa che sia stato capace di rivelarsi davvero sorprendente, davvero impareggiabile. La maniera migliore per accattivarsi un parere in più o guadagnare una partecipazione più forte, è facile: un messaggio di ringraziamento. Manifestate la vostra gioia nel sapere che i clienti hanno scelto uno dei vostri prodotti e troverete aperte le porte per un engagement davvero super.
4) Intercettare i commenti:
Niente stona di più di un parere negativo, per la reputazione di un brand. Per questo motivo, non sarebbe una cattiva idea identificare i clienti che hanno effettuato un acquisto da voi e spronarli a raccontarvi la loro esperienza. Eventuali lamentele o rimproveri non avranno alcuna possibilità di concretizzarsi in un post visibile a tutti e pertanto capace di influenzare altri clienti potenziali. Siate più veloci del fulmine, pertanto. Dovrete fare in modo che i clienti abbiano modo di passare prima da voi, invece di riversare su qualche piattaforme le loro reazioni.