Dalla produzione locale di qualità all’ecommerce del made in Italy. È questo il progetto di Atmosfera Italiana, l’azienda biellese di Sandigliano di cui parleremo oggi.
L’idea nasce del dicembre 2009: si tratta di selezionare alcuni tra i migliori produttori artigianali spaziando tra cibo, design e tessile o moda. I comuni denominatori sono la qualità e il made in Italy. La sfida è coraggiosa perché si tratta di unire in un unico sito prodotti appartenenti a settori diversi, ma l’intuizione è vincente perché sono ambiti per i quali l’Italia è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Il progetto vede la luce il 22 aprile 2010 e sfrutta tre punti di forza: la qualità dei prodotti, una filosofia condivisa dal target di riferimento e un sito internet in grado di riprodurre l’atmosfera unica che contraddistingue questo ecommerce.
Qualità e cura del cliente sono le basi di Atmosfera Italiana
Il primo punto viene soddisfatto attraverso un’attenta selezione dei migliori produttori locali. È un importante lavoro offline che permette di scegliere solo le migliori eccellenze. Oggi, tra cibo, design e tessile, Atmosfera Italiana ha superato i cinquanta fornitori e con il portfolio di prodotti riesce a coprire una fetta rappresentativa del made in Italy.
La qualità è l’elemento cardine che guida la selezione, è la promessa di questo ecommerce. Anche la spedizione rispetta questo principio: non è prevista la consegna entro 24 ore perché Atmosfera Italiana preferisce consegnare prodotti freschi confezionati apposta per il cliente invece di attingere ad un magazzino stracolmo dove i prodotti invecchiano facilmente.
Queste caratteristiche portano direttamente al secondo punto, l’atmosfera italiana che non è solo un nome, ma la filosofia stessa dell’azienda. Il cliente ideale è una persona che ricerca e seleziona con accuratezza prodotti di qualità, preferendo acquistare le eccellenze provenienti dal territorio. Le cerca su internet perché in questo modo riesce a trovare il meglio dai luoghi specializzati in determinate produzioni.
Un percorso del gusto Made in Italy
All’utente viene proposto un percorso del gusto made in Italy attraverso i suoi tre valori principali: cibo, design e tessile o moda. Questo rispecchia la scelta fatta dall’agenzia di web marketing Jusan Network per configurare la struttura del sito di Atmosfera Italia che comprende tre sezioni: Assaporala, Vivila e Vestila. Inoltre, nello slider dell’home page questi tre mondi vengono uniti da foto di case dove design, tessile e cibo entrano in simbiosi e fanno rivivere in ogni suo aspetto l’italianità e l’eleganza che sono alla base del progetto di Atmosfera Italiana.
Oltre ad una struttura efficace, una buona parte del lavoro la fa il codice. Con il supporto del team dell’agenzia di web marketing Jusan Network, il sito internet è stato progressivamente migliorato per rispettare i canoni tecnologici più attuali e per essere posizionato al meglio grazie a interventi di Seo e campagne AdWords.
I numeri di Atmosfera Italiana
Il risultato? Un successo, come ci conferma nell’intervista Claudio Messa, uno dei soci fondatori. Oggi Alexa assegna al sito di ecommerce una valutazione approssimativa di popolarità nel mondo di 634,453 e in Italia di 19,936 con una reputation di 571, mentre Google Analytics rileva circa 9000 visitatori al mese con una percentuale di 81,83 di nuovi visitatori attirati dal progetto. Molti di questi nuovi visitatori (circa 3000 solo negli ultimi tre mesi) provengono dall’estero, italiani emigrati e stranieri attratti dal made in Italy. Come si concretizza nelle vendite questo flusso importante sul sito? Basta fare un esempio proveniente dal cibo che è il settore trainante: Atmosfera Italiana vende un quintale di pasta ogni settimana. Questi sono i numeri di un successo made in Italy.
Vuoi avere uno sconto del 10% valido fino al 31/01/2013 su tutti i prodotti? Visita l’ecommerce di Atmosfera Italiana e inserisci nel modulo d’ordine il codice sconto ATMEGURU01.