Come perfezionare la tua copy strategy in quattro linee guida di semplice utilizzo. Non c’è campagna di content marketing che non parta da un’attenta e cauta strategia di pianificazione. D’altra parte, la copy strategy nasce in territorio americano negli anni 60. Negli anni ha provveduto a perfezionarsi, pur se roteando comunque attorno al perno di una struttura pressoché immutabile.
Cos’è una copy strategy?
Il termine dovrebbe subito farti venire in mente di che si tratta, ovvero di un testo che funge da guida per il team creativo. Tale testo presenta la strategia da adottare divisa in fasi tra loro distinte. Pensa ad esempio al grande schema dell’obiettivo da fissare, del target da individuare, del messaggio da veicolare. Ognuno di questi concetti ubbidisce a una struttura nata grazie agli advertiser americani del Novecento.
Conosci il tuo target
Studia il pubblico a cui intendi rivolgerti nonché le caratteristiche del tuo prodotto o servizio. Per quale motivo? Per capire quali siano le loro specifiche esigenze, a quali problemi vogliono sia posta la soluzione. I grandi spot pubblicitari sanno come creare nei consumatori bisogni dei quali non sapevano di essere coscienti. In altre parole, il target, in una copy strategy, è il punto di partenza a cui bisogna sempre riferirsi. Raccogli i dati del tuo pubblico, suddivisi per età, sesso e luogo di ubicazione. E cerca di scoprire che tipo di personalità hanno i singoli individui, cosa li motiva, quali interessi scelgono di perseguire.
Offri una soluzione
Il tuo messaggio promozionale deve sempre partire dalla promessa di offrire ai consumatori una soluzione per le loro esigenze. Tale promessa muove dal bisogno inconscio dell’individuo e si propone di appagarlo.
Spiega la tua soluzione
A promessa segue sempre spiegazione. Hai fornito ai consumatori un’idea di soluzione che potrebbe interessare a tutti. Per quale motivo dovrebbero sceglierla? Quali garanzie porti? Perché proprio te e non un altro brand pescato a caso da una manciata di competitor? Pondera sempre sui vantaggi che la scelta di una tua soluzione apporterebbe, e rendili chiari.
Modula il tuo tone of voice
Che tipo di brand character dovresti usare? Quale genere di tone of voice modulare? A seconda del consumatore di turno, dovresti creare una strategia adatta a entrare in sintonia con lui. Se il tuo brand utilizza un tono coerente con i valori che si propone di rispettare, ti sarà molto più facile acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.