Eataly ha creato Eataly Net, la piattaforma ecommerce per vendere online prodotti made in Italy di qualità del settore food&wine. La società piemontese con sede ad Alba, in provincia di Cuneo, ha deciso di investire nel web per promuovere con più efficacia i prodotti tipici del territorio. Questa scelta vuole fare da supporto ai piani di espansione geografica dei negozi della catena che inaugurerà nuovi punti vendita in Italia (Bari, Milano e Firenze) e all’estero (Stati Uniti, Turchia, Dubai e Brasile).
Collegare esperienza online e offline
La newco appena lanciata per gestire questa attività online è costituita al 60% da Eataly, al 30% dalla venture capital italo-francese 360 Capital Partners e al 10% da Franco Denari, imprenditore che voleva vendere vino online, poi ha acquisito una grande esperienza nell’ecommerce e adesso sarà l’amministratore delegato di Eataly Net. «Ci serve per testare i comportamenti dei clienti – spiega Denari a proposito della nuova piattaforma – Vogliamo trasferire on line la stessa esperienza dei negozi fisici ma dobbiamo stare molto attenti alla diversa modalità di acquisto. La selezione dei prodotti è strategica. A Torino abbiamo 20mila referenze, nel sito non avrebbe senso, ci vorrebbe troppo tempo! L’acquisto online deve essere un’esperienza semplice e rapida. Scegliere, riempire il carrello e pagare: la media è di pochi minuti».
Eataly si prepara così a diventare con l’aiuto del web il leader della distribuzione globale del cibo di qualità made in Italy. Fausto Boni, cofondatore di 360 Capital Partners spiega: “Eataly e’ riuscita in pochi anni a imporsi nel settore divenendo retailer di riferimento a livello mondiale; ciò grazie a un’attenta e studiata selezione di prodotti e di produttori e alla scelta di location di prestigio in tutto il mondo. Siamo sicuri che facendo leva su questi punti di forza diverremo leader internazionali in questa categoria anche nel mondo online. E Luca Baffigo, amministratore delegato di Eataly si dichiara “molto soddisfatto di questa partnership con 360 Capital Partners; il cui track record indiscusso e quindicennale nell’ecommerce ci auguriamo possa esserci di aiuto nel raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo fissati”.