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Aprire un blog nel 2019: perché ne vale la pena

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Funzionano ancora i blog per il content marketing?
Stando ai recenti progressi tecnologici e alle dinamiche di mercato, aprire o no un blog oggi può avere senso? Proviamo a rifletterci un momento insieme. Fino a una decina d’anni fa chiunque aveva un blog. Nel web era una ridda di utenti scatenati ed entusiasti che aprivano e creavano decine di profili e di pagine sulle varie piattaforme in voga: Splinder, MSN, RSS, Blogger. Era la blog-mania. E l’evoluzione di questi spazi virtuali progrediva rapidamente. Già a partire dal 2000 si poteva commentare un post pubblicato e allegare un video all’interno del proprio articolo. Due anni dopo ci si incaponiva questioni legate a privacy e libertà di espressione.

Aprire un blog nel 2019: perché ne vale la pena

Al tempo stesso si cominciò a intravedere le potenzialità di trasformare il blog in un lavoro a tempo pieno. Nel 2006 è la volta di Twitter e Tumblr, che privilegiarono un tipo di content writing più sintetico, limitato nel primo caso a un centinaio di caratteri.
Nel 2014 LinkedIn consentì di creare dei post e nel 2016 toccò a WordPress lanciare il dominio .blog.
Tanti piccoli passi per testimoniare come il blog non sia mai passato di moda, sebbene molti attori professionali guardino a questo tipo di piattaforme con sospetto. In base alle loro convinzioni aprire un blog nel 2019 non ha molto senso, perché il modo di comunicare ai propri clienti è cambiato e si è reso sempre più social e immediato.

I vantaggi di avere un blog nel 2019

Elenchiamo alcuni benefici che puoi continuare a sfruttare se gestisci un blog o hai intenzione di farlo. Innanzitutto il blog è il tuo canale personale e il padrone sei tu. La libertà di espressione è di conseguenza maggiore. Pensiamo a come sui social network spesso si verifichino episodi di censura a danno di commenti che risultano non in linea con le regole della piattaforma. In un blog tutto questo non si verifica. Certo, bisogna fare i conti con la SEO e lottare per salire nei risultati di ricerca, ma almeno lo si fa da padroni.
Inoltre il blog è eccezionale per sviluppare il personal branding. Puoi utilizzarlo per proiettare i tuoi contenuti sui social o altre piattaforme, incrementando così visibilità e interazioni. Inoltre il blog cementa la fiducia con la community di lettori che ti segue, e permette di instaurare relazioni durature e appassionate. La qualità inoltre permea i blog con molta maggiore frequenza che nei social media.
In altre parole, aprire un blog nel 2019 continua a essere una soluzione indicata per fidelizzare i propri clienti e fornire loro contenuti di qualità. A patto però che non lo trascuri e ti impegni a fondo per curarlo in tutti i suoi molteplici dettagli.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.