Dopo le anticipazioni dello scorso giugno, con un evento Apple in diretta, qualche giorno fa Tim Cook e i suoi collaboratori hanno presentato la nuova generazione di prodotti tech della mela. Una generazione più green, fatta con il maggior numero di materiali di recupero a partire dal 100% di alluminio riciclato.
Con un’offerta che parte dai nuovi iPhone alle innovazioni per Apple Watch e iPad, ecco le novità annunciate durante l’evento Apple, disponibili dal 24 settembre e in pre-order dal 17.
L’iPad accessibile a tutti
Come sempre, la Apple mira a espandere con prodotti sempre innovativi la propria customer base. Anche questa volta sembra esserci riuscita offrendo un prodotto dal design per nulla innovativo ma dalle prestazioni evidentemente migliorate.
Con un prezzo di partenza di 299 dollari per gli studenti, il nuovo iPad presenta visivamente le classiche caratteristiche di iPad: cornici spesse, minore screen area e il touch ID ormai sparito o ridisegnato su ogni altro prodotto Apple.
Come annunciato da Apple durante l’evento, la novità sta nelle performance.
L’iPad monta un processore A13 Bionic, un display retina True Tone da 10,2” e una telecamera frontale con ultra-grandangolo da 12MP. Direttamente dall’iPad Pro, iPad eredita la tecnologia Center Stage della fotocamera frontale. Si tratta di una funzione che permette alla camera di cambiare e spostare il focus, riconoscendo e seguendo i soggetti ripresi.
Insieme a iPad, all’evento è stata lanciata anche la nuova versione del sistema operativo iPadOS 15, che promette un’esperienza di utilizzo touch first, più immediata e ottimizzata con strumenti come le quick note e i widget delle app.
iPad mini generazione 6
Con un chip A15 Bionic, tecnologia 5G e un’elevata compatibilità con gli accessori Apple, iPad mini si presenta come uno dei migliori prodotti mai ideati dalla casa di Cupertino.
Nel design, iPad mini si mostra in linea con i nuovi modelli di iPad dai bordi squadrati e con cornici sottili. Il suo display liquid retina da 8,3” ne garantisce la portabilità e le alte prestazioni grafiche, e come iPad anche iPad mini dispone di fotocamera interna con ultra-grandangolo e Center Stage. Ma la vera novità sta nell’adozione della porta di ricarica USB-C, che consentirà una ricarica e uno scambio dati molto più rapidi e la possibilità di utilizzare iPad con qualsivoglia accessorio.
Tutto questo con un prezzo di partenza di 499 dollari e la possibilità di acquistare anche la versione cellular, ancora più portatile.
L’Apple Watch cresce
Dalle parole di Tim Cook si evince che il prodotto di maggior successo Apple oltre agli iPhone sia sicuramente l’Apple Watch. Un piccolo dispositivo dalle grandi prestazioni, una varietà di funzioni sempre a portata di mano che lo rendono un prodotto must have. Perfino un prodotto già così moderno e innovativo può essere però migliorato.
Viene presentato Apple Watch serie 7, un modello dallo schermo più grande, con una screen area maggiore e dal design ridisegnato perché sia più sottile e raffinato. A partire da 399 dollari, Apple Watch serie 7 è resistente all’acqua e aggiunge una tecnologia dust resistant. Il display è più luminoso e la sua grandezza maggiore ha portato alla possibilità di aggiungere una tastiera iMessage funzionale.
È più sottile, dai bordi più morbidi che lo rendono ulteriormente resistente agli urti di ogni tipo.
Come al solito, Apple Watch è totalmente personalizzabile; a partire dagli sfondi migliorati e adattati al nuovo modello, passando per i cinturini intercambiabili. Oltre alla rinnovata la collaborazione con Nike, Apple presenta una nuova collezione Apple Watch in collaborazione con Hèrmes, con cinturini in pelle eleganti e raffinati.
Il prodotto di punta: i nuovi iPhone
Ovviamente l’attenzione dell’intero evento Apple è presto ricaduta sulla nuova famiglia di iPhone 13.
Il design resta simile ai modelli dello scorso anno, con una piccola modifica agli obiettivi della fotocamera adesso disposti in diagonale. Resta il notch, ma ridotto del 30%. Il processore A15 Bionic e le sue alte prestazioni completano il pacchetto.
iPhone 13 e iPhone 13 mini, entrambi con tecnologia 5G e display OLED, si presentano in due misure: 6,1” per il primo modello, 5,4” per il secondo. La batteria è stata migliorata; adesso più grande, aumenta di gran lunga l’autonomia rispetto ai modelli precedenti di iPhone.
Prezzi di partenza: 699 dollari per iPhone 13 mini, 799 dollari per iPhone 13.
iPhone 13: le versioni Pro e Pro Max
Sul finale, gli utenti Apple che hanno seguito l’evento sono stati finalmente soddisfatti dall’annuncio di iPhone 13 Pro e Pro Max.
Con una spesa nettamente maggiore rispetto ai primi due modelli, da 999 dollari per il primo e 1099 dollari per il secondo, iPhone 13 Pro e Pro Max non hanno deluso le aspettative.
Anche in questo caso il design non risulta innovativo rispetto alla generazione precedente di iPhone; tre fotocamere posteriori con super zoom ottico e notch sullo schermo. Ma con l’adozione del processore A15 Bionic e di un display Super Retina XDR ci troviamo sicuramente davanti ai migliori iPhone per performance e capacità. Le prestazioni efficienti dal minimo impatto sulla batteria rendono iPhone 13 Pro e Pro Max dei veri gioielli del tech.
Per restare sempre aggiornato sul mondo tech, digitale ed e-commerce iscriviti a EcommerceWeek, il più importante Virtual Ecommerce Summit in Italia.