App mobile: quali tattiche utilizzare? Sappiamo tutti molto bene che per un’azienda avere e gestire un’applicazione tutta sua possa rivelarsi un importantissimo strumento di engagement con i propri clienti. Ovviamente, per creare l’interazione perfetta non basta essere in grado di ottenere download ingenti dall’apple store. Ogni applicazione è un medium di comunicazione che dev’essere curato come si conviene.
Questi sono alcuni dei canali di messaggistica migliori che potete utilizzare per interagire con i vostri clienti.
Si tratta del canale più tradizionale per comunicare con i propri clienti. Semplice, pratico, veloce ed affidabile. C’è chi ritiene che si tratti comunque di una forma di comunicazione scomoda e destinata a lasciare il posto ad altri sistemi di messaggistica più immediati.
Notifiche push
Si tratta di una forma di comunicazione particolarmente efficace. Può risultare ingrombrante e invasiva, e richiede di essere utilizzata in momenti particolari. In seguito scopriremo come farne uso.
Messaggi di chat
Una volta che un utente sta utilizzando la vostra applicazione, la chat interna è quanto di più customer-oriented possa venirvi in mente di offrire. Perché il sistema funzioni come si deve, è importante che le notifiche relative al servizio siano abilitate.
Notizie aggiornate in tempo reale
Notizie ed eventi aggiornati in tempo reale. Spesso gli utenti online o i clienti di un brand non necessitano che di avere accesso alle notizie principali relative al brand in questione.
App mobile: quali tattiche utilizzare?
Tutto dipende dal tipo di situazione in cui vi si richiede di interagire con i vostri clienti.
Condividere notizie
Se avete intenzione di condividere una notizia recente, la soluzione migliore è di contattare ognuno di loro tramite la messaggistica di chat. Concentratevi su coloro che utilizzano spesso la vostra applicazione. Studiate i loro comportamenti, analizzatene norme e andamenti. E provvedete a rinforzare il rapporto.
Promuovere un prodotto o servizio
Sfruttate l’invasività delle notifiche push, combinandole con la grazia del news feed. Utilizzando le notifiche push, tenderete a rimarcare l’importanza della promozione, solitamente di durata esigua. Il news feed servirà per garantire un giusto equilibrio tra invasività e pazienza degli utenti (solo un esiguo numero di clienti apprezza le notifiche push).
Per saperne di più sull’universo mobile, tenete d’occhio l’apposita sezione del sito.