Anved e Netcomm insieme per fare il punto sullo stato dell’ecommerce italiano. L’alleanza ha lo scopo di riunire tutte le aziende operanti nel settore per delineare una serie di attività finalizzate alla realizzazione dell’Agenda Digitale che è uno dei punti cardine dell’attività dell’attuale governo.
Anved e Netcomm, l’associazione di riferimento per la vendita a distanza e il consorzio dell’ecommerce, hanno creato un nuovo organismo che sarà incluso in Netcomm e che vuole diventare il principale interlocutore tra le aziende e i rappresentati istituzionali come Governo, autorità e pubbliche amministrazioni.
L’ecommerce è infatti visto come il canale ideale per uscire dalla crisi economica, soprattutto in un’Italia che dimostra di avere ampi margini di sviluppo. Nel Paese è registrata una penetrazione del 3% dell’ecommerce nel settore del commercio al dettaglio; molto inferiore per esempio alla Scandinavia dove si inserisce tra il 10 e il 15%. Il risultato è che l’Italia è l’unico tra i grandi stati ad avere una bilancia commerciale in passivo; con le importazioni dall’estero che superano le esportazioni di un miliardo di euro.
Una sinergia che mira allo sviluppo dell’ecommerce
“L’unione delle due associazioni – ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm – creerà notevoli sinergie. Consentirà di rafforzare ulteriormente lo sviluppo del settore del commercio elettronico; ambito che rappresenta un fondamentale volano di crescita e di incremento dell’occupazione in questa fase economica difficile per l’Italia. La multicanalità, intesa come utilizzo congiunto e coordinato dei canali offline e online, è infatti in grado di generare benefici importanti; sia per i consumatori che per le aziende, in termini di migliore servizio al cliente e di maggiore efficienza nel processo di acquisto”.
In rappresentanza delle aziende di vendita a distanza, faranno parte del consiglio di amministrazione diverse personalità di spicco; Benedetto Lavino, managing director di Bottega Verde e vice presidente di Unipro, l’associazione italiana delle imprese cosmetiche; e Walter Devenuto, managing director di Bakker e presidente di Emota, European Multi-channel and Online Trade Association, l’associazione europea dell’e-commerce e della vendita a distanza.