Amazon comincia a muovere i primi investimenti nella tecnologia di direct air capture per migliorare i suoi processi di sostenibilità. L’obiettivo del gigante ecommerce è arrivare a zero emissioni di CO2 entro il 2040 attraverso l’ausilio di strumenti di riconversione. Vediamo cosa li spinge.
Sostenibilità con tecnologia Air Capture
Gli investimenti di Amazon si rivolgono ad un processo di filtraggio della CO2 ideato in Giappone. Gli studi della Tokyo Metropolitan University dimostrano di come la tecnologia Direct Air Capture sembra avere un’efficacia pari al 99% nel processo di emissione di anidride carbonica.
Con un filtraggio che avviene attraverso i liquidi, la DAC rende più performante il controllo sui gas emersi, diminuendo drasticamente l’impatto sull’ambiente.
Diventa partner EcommerceDay 2023
Obiettivi di sostenibilità di Amazon
Amazon persegue i suoi obiettivi di sostenibilità con la partnership con 1PointFive, azienda che ha adottato il progetto di ricerca nipponico importandolo negli Stati Uniti. L’obiettivo della collaborazione è accelerare i programmi di sostenibilità attualmente in sviluppo. Con 1PointFive Amazon preme affinché il risultato di zero gas emessi sia raggiunto entro e non oltre il 2040. Ad oggi Amazon non ha annunciato il volume degli investimenti compiuti con il progetto.
Leggi anche: Sostenibilità è la parola d’ordine per il futuro degli acquisti
Sostenibilità ed ecommerce
Amazon è solo un esempio di come la filiera ecommerce possa riuscire a garantire target di sostenibilità nell’immediato futuro. I grandi vantaggi di sostenibilità offerti dagli store online stimolano non solo le vendite ma anche processi più che benevoli all’ecosistema intero. La gestione di una supply chain a bassissimo impatto ecologico è sinonimo di una azienda che ottimizza tutti i processi di produzione e di vendita, curante delle problematiche del cambiamento climatico.
Diventa Speaker EcommerceDay 2024
Leggi anche: Sanità ed ecommerce con Amazon Clinic negli USA
Ottimizzazione delle supply chain per la sostenibilità ambientale, temi importanti per EcommerceDay 2023! Formazione e networking con i grandi player dell’ecommerce e del mondo digitale. A Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre.