Il gigante dell’ecommerce Amazon punta alla Cina e lo fa con un negozio online di app Android. Lancia quindi la sfida a Google che finora aveva offerto al mercato cinese solo applicazioni gratuite del Play Store. La Cina è il mercato che sta suscitando moltissimo interesse, essendo in espansione veloce e notevole. Ecco perchè attira le attenzioni degli altri colossi che mirano ad espandere il loro business investendo in “posti sicuri”.
Non è un caso che Amazon abbia lanciato questo servizio proprio ora. È infatti una strategia propedeutica all’arrivo sul mercato del mercato cinese dei nuovi ebook Kindle. L’azienda spera con questa attività di marketing di attirare l’attenzione degli sviluppatori locali per creare interesse nei confronti del suo brand.
Oltre che destare l’interesse degli utenti, che essendo parte di un mercato fortemente attivo, risultano appetibili per i business.
Amazon punta alla Cina e ha preso in contropiede Google; ma dovrà fare i conti con Apple che è sbarcata nel paese asiatico con ben 17 mila punti vendita. Si tratta di una sfida alla conquista di un mercato fiorente per il web se pensiamo che solo tra il 2011 e il 2012 gli utenti con accesso a Internet da un dispositivo mobile sono aumentati a 422 milioni con un incremento di 64,4 milioni.