Home Eventi Amazon Prime Day 2023, le vendite e il futuro del B2C online

Amazon Prime Day 2023, le vendite e il futuro del B2C online

amazon prime day ecommerce 2023

Anche quest’anno Amazon celebra le due giornate dedicate al suo servizio con Prime Day 2023. E l’edizione di quest’anno è stata quella in cui si sono registrati numeri fuori dal comune. Non solo le vendite dei negozianti indipendenti nella piattaforma sono state complessivamente maggiori rispetto a quelle di Amazon stessa, ma durante il primo giorno Amazon ha battuto tutti i suoi record sin dalla sua nascita celebrando il giorno in cui ha avuto il numero maggiore di vendite nella sua intera storia. Cosa ci raccontano le vendite di Amazon Prime Day?

Le vendite Amazon durante il Prime Day

Giunto alla sua ottava edizione, il Prime Day 2023 è stato un successo in molti settori principali dell’ecommerce. Amazon riporta che durante l’11 e il 12 Luglio sono stati registrati globalmente più di 375 milioni di prodotti venduti attraverso la piattaforma ecommerce, raggiungendo un totale complessivo di 12,7 miliardi di dollari.

Numeri in crescita per le vendite online che aumentano del 6,7% rispetto al 2022, dove gli incassi nelle 48 ore del Prime Day sarebbero stati 11,9 miliardi di dollari. Record storico per Amazon che batte persino gli anni della pandemia. Le vendite più alte vengono registrate tra i prodotti di salute, bellezza, fashion ed elettronica, già molto forti in generale nelle vendite online.

Diventa partner EcommerceDay 2023

Cosa ci rivela il Prime Day 2023

Il Prime Day di quest’anno ci dà ulteriori conferme su molteplici aspetti dei settori operanti nel digital retail. Le vendite maggiori sono in linea con le previsioni degli esperti del settore, in un trend che rimane in costante crescita e che sembra fare da traino al B2C online.

Le offerte a tempo attirano ancora molto l’attenzione del consumatore, spingendolo all’acquisto e fidelizzandolo quando queste giornate di sconti vengono ripetute di anno in anno.

Leggi anche: Amazon: il colosso dell’ecommerce esegue test con IA per sintetizzare le recensioni

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

L’importanza delle PMI online

È importante sottolineare però che il vero vincitore di questi giorni di Prime Day non è Amazon, bensì i reseller indipendenti che operano al suo interno. Tra queste, le piccole e medie imprese che hanno venduto di più hanno registrato vendite superiori a ben 18 volte quelle registrate durante le edizioni passate, e questo solo durante il primo giorno.

Ciò esplica come i business digitali incentrati sulla vendita del prodotto non solo siano ancora più che efficaci, ma rimane essenziale combinarli a tutti gli altri touchpoint per rendere la propria attività sempre più remunerativa.

Leggi anche: Le vendite ecommerce calmierano l’inflazione, lo studio Amazon – The European House

Vieni a scoprire i nuovi trend sull’ecommerce durante EcommerceDay 2023! Partecipa al raduno di migliaia di professionisti che lavorano nel commercio online, scopri i nuovi trend e proiettati nel futuro! Il 18 e il 19 Ottobre a Lingotto FiereTorino.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY