Amazon è il brand con il più alto valore di mercato. In testa anche rispetto a giganti come Facebook, Tesla e Apple.
Amazon: il brand che ora vale più di tutti
Amazon ha superato Apple per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato, così come per ciò che concerne il valore del marchio. Lo attesta la classifica BrandZ di Kantar, dove sono presi in esame i marchi più importanti al mondo per capire ciò che vale di più ogni anno. Ed è sopra a Tesla e Facebook. Il quarto trimestre del 2018 è stato chiuso con entrate a suon di record. Black Friday e Cyber Monday hanno portato all’eCommerce di Jeff Bezos una cifra pari a 72 miliardi di dollari. Un incremento del 20% rispetto al 2017. Gli utili netti ammontavano a 3,03 miliardi di dollari e continuano a crescere.
Un breve recap sul perché Amazon è il marketplace numero 1 al mondo:
Da sempre Amazon ha deciso di puntare sull’innovazione e sulla tecnologia, creando una serie di prodotti unici e originali. Pensiamo al Kindle, il lettore per e-book, oppure all’assistente vocale Echo, uno speaker con microfono che sfrutta l’intelligenza artificiale chiamata per fornire servizi di assistenza domestica.
In altre parole, la piattaforma svetta su tutta la concorrenza per una serie di motivi precisi:
– customer care
– immediatezza dei pagamenti
– ampiezza dell’offerta dei prodotti
–
Ricordiamo anche Amazon Prime, il servizio che ha ridotto al minimo i tempi di spedizione e ha rivoluzionato il mercato dell’e-commerce, arrivando a garantire la spedizione in 24 ore. E come non menzionare Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming online con contenuti originali in concorrenza stretta con Netflix?