Amazon: crescita da record nel 2020. Il 2020 non è certo stato un anno di crisi per Amazon. La pandemia di Covid-19 ha costretto i consumatori a effettuare acquisti da casa, il che ha significato un aumento esponenziale delle vendite online. L’azienda non ha nemmeno sofferto a livello occupazionale. Adesso può contare su una forza lavoro di 1,2 milioni di persone in tutto il mondo, circa il 50% in più rispetto al 2019.
La piattaforma ha aperto le porte a persone provenienti da ogni genere di esperienza professionale, dai magazzinieri ai corrieri ai responsabili dello sviluppo software, agli addetti al customer care e HR. Anche il personale senza esperienza ha potuto beneficiare di una formazione appropriata. Stipendio competitivo, benefit aziendali e opportunità di crescita sono le parole chiave che hanno attratto così tanto le persone. Inoltre Amazon ha investito 4 miliardi di dollari per promuovere iniziative volte a contrastare il COVID. La tutela dei dipendenti è stata uno dei percorsi più battuti: dalla sanificazione delle sedi al distanziamento sociale, allo smart working. 500 milioni di dollari sono stati spesi come bonus natalizio per i dipendenti del settore logistico, quale gratifica per il lavoro dovuto alla crisi emergenziale.
Amazon: crescita da record nel 2020
Nei mesi di aprile, maggio e giugno, Amazon ha venduto il 57% in più di articoli rispetto al 2019. Per non parlare degli eventi digitali come Black Friday e Cyber Monday. Le imprese che vendono su Amazon hanno goduto una crescita del 60% rispetto all’anno precedente. Tra i prodotti più acquistati rientrano le Echo Dot, Bose QuietComfort 25, Fire Tv Stick 4k Ultra HD e i vari iRobot Roomba, Alexa, il filtro per l’acqua LifeStraw.
Crescita a doppia cifra anche per i prodotti per bambini, così come videogiochi e mascherine FFP2.
Inutile dire che Amazon continuerà a crescere e a investire in servizi ancora più performanti e attenti alle esigenze dei consumatori.