Amazon adotta nuove misure contro le contraffazioni e le frodi di commercio.
A seguito dell’esponenziale crescita degli ecommerce nell’anno della pandemia anche i contraffattori e mal intenzionati si sono adeguati al cambiamento.
Amazon ha rilasciato il suo primo report su come è garantita l’autenticità dei prodotti per i clienti e come sono protetti i marchi e le PMI sul marketplace.
Questa analisi si chiama “Brand Protection Report” e ha dimostrato come nel 2020 il colosso abbia bloccato 10 miliardi di offerte sospette. Solo il 6% delle richieste per avere un account venditore sono state accettate a seguito del superamento di tutti gli step di verifica Amazon.
Il colosso della distribuzione ha rilevato e sequestrato più di 2 milioni di prodotti contraffatti, in seguito inviati ai suoi centri logistici, prima che gli articoli fossero inviati ai clienti.
Amazon ha deciso di investire 700 milioni di dollari per proteggere i consumatori e i sui venditori contro la contraffazione.
Il programma prevede impiegate più di 10000 persone per il controllo e la protezione del marketplace.
Questo tipo di misure rendono Amazon sicuro sia per la domanda sia per l’offerta.
La lotta alla contraffazione è ancora lunga, fortunatamente le grandi aziende cercano di tutelare i consumatori anche online, dove è più difficile intercettare queste persone in mala fede.
Dati dell’articolo presi dal Brand Protection Report.