Amazon, tra i colossi degli ecommerce, investe ancora sulla IA. L’azienda di Seattle cerca sempre di rendere le cose un pò più smart, e questa volta cerca di farlo con le recensioni.
In America infatti sembra che il colosso dell’ecommerce stia provando con degli articoli ad ottimizzare la sezione recensioni dei prodotti, vediamo come. Ottimizzazione e amazon sono sempre andate a braccetto, ma questa volta si sfiora un nuovo campo.
L’azienda di Jeff Bezos sta testando negli ultimi giorni una intelligenza artificiale generativa (un chatbot simil ChatGPT, per intenderci) per poter riassumere al meglio le recensioni lasciate dai clienti stessi sotto il prodotto.Amazon e IA, i risultati fin ora.
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Amazon, i test sulla piattaforma
Oltre a volerla implementare per migliorare la ricerca dei prodotti da acquistare, Amazon ha testato l’intelligenza artificiale generativa su diversi prodotti. Tra questi, uno dei casi di maggior rilevanza sono state le Apple AirPods di terza generazione, nella piattaforma statunitense.
Il riassunto delle recensioni prodotte dall’IA sono state categorizzate con un apposito diclaimer che indica la loro natura automatizzata.
Nel caso specifico delle cuffie bluetooth di casa Apple, sono state raccolte più di 4000 valutazioni sintetizzate con un feedback positivo, in maniera anche dettagliata.
L’IA continua riassumendo però in maniera generale i concetti negativi espressi nei commenti al prodotto. Non sempre però vengono prodotte frasi che aiutano il cliente, creando così “frasi allucinatorie” per le aziende e per i compratori.
Customer Experience nell’ecommerce con la IA
L’intelligenza artificiale generativa viene generalmente ponderata per applicazioni che permettano una sempre migliore Customer experience. Nel riassumere le valutazioni degli utenti, però, è possibile incappare in alcune create da persone che non hanno acquistato quel prodotto o in “fake review”.
Per questo motivo, l’azienda ha intenzione di implementare le potenzialità dell’IA per cercare di tracciare ed eliminare le recensioni false in modo tale da poter ottenere risultati sempre migliori con i riassunti.
Nella Customer experience tuttavia Amazon è tra i big del settore. L’utilizzo di tool come chatgpt cerca di ottimizzare le fluidità delle interazioni degli utenti, cercando anche di snellire processi.
L’interazione più spontanea tra prodotti simili nell’ecommerce potrebbe essere un altro dei vantaggi ottenibili dalle recensioni create da una IA. Aiutando il consumatore a muoversi, aiuti di conseguenza l’azienda a vendere.
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Amazon e la continua ricerca sulla IA
La compagnia di Bezos continua incessante le proprie ricerche nel campo delle applicazioni delle intelligenze artificiali: recentemente hanno anche annunciato la possibilità di introdurre l’IA generativa anche nell’assistente virtuale Alexa, creando una interazione più fluida e naturale.
Insomma, ricerca di prodotti, revisione e raccoglimento delle recensioni, e tanto altro: ormai è chiaro che il campo da gioco è l’intelligenza artificiale, vedremo nel futuro quali altre applicazioni ci aspetteranno.
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