Amazon Coin, l’ultima novità del colosso di Seattle. Il gigante dell’ecommerce Amazon introduce il denaro virtuale nel suo negozio online di app e giochi. La nuova moneta si chiamerà Coin, un nome standard che però introduce una novità molto importante per l’azienda della vendita online.
Amazon Coin è diversa dal denaro virtuale Bitcoin, la moneta più diffusa sul web, perché ha un presso fisso con un valore di 100 per ogni dollaro. Inoltre, potrà essere utilizzato solo all’interno dell’ecosistema Amazon secondo la logica seguita già da diversi operatori del settore dei videogame.
Con Amazon Coin sarà possibile acquistare app, videogiochi e elementi contenuti all’interno delle app, per esempio aggiornamenti, singole ricette e altro ancore. Lo scopo è quello di catturare l’utente nella rete Amazon e fare in modo che questo continui ad acquistare e a navigare all’interno di questo sistema. Per questo motivo non è possibile utilizzare questi crediti al di fuori.
Amazon Coin è stato studiato per funzionare sull’Appstore dell’azienda e sul tablet della casa Kindle Fire. Tutti gli americani in possesso di questo device saranno invitati a provare la nuova moneta virtuale: troveranno infatti un credito di 500 Coins regalato dall’azienda. La sfida ad Apple e Android è appena partita.