Amazon non va in vacanza; anzi pensa già a come aiutare genitori e ragazzi quando, tra qualche mese, sarà ora di acquistare i libri scolastici per il nuovo anno. Ha infatti lanciato l’iniziativa Amazon 15 e lode per agevolare l’acquisto online.
Dal portale dedicato all’iniziativa sarà possibile accedere ad una mappa dell’Italia messa a disposizione dall’Associazione Italiana Editori; dalla quale si potrà accedere alla pagina della scuola cercata. Qui, selezionando la classe, si accederà ad un elenco dei libri obbligatori e quelli consigliati divisi tra quelli già in uso e quelli da acquistare. Con pochi click si andrà alla pagina di Amazon che riassume l’ordine e si potrà procedere all’acquisto. Nel database si possono trovare tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, le elementari, le medie inferiori e le superiori come licei ed istituti tecnici.
Un altro vantaggio, che è quello che dà il nome all’iniziativa, è lo sconto del 15% sull’acquisto dei libri nuovi o usati direttamente dal sito di Amazon; e con spedizione gratuita per ordini superiori ai 19 euro. Si tratta di un incentivo per favorire l’acquisto online dei libri di testo.
Con 15 e lode, Amazon cerca di incrementare le vendite online dei libri scolastici attirando nuovi clienti soprattutto tra i più giovani. Studenti e genitori avranno invece la possibilità di acquistare i testi necessari a prezzi scontati e senza dover fare interminabili code in libreria.