Il CEO e Chairman di Alibaba, ma anche amministratore delegato di Alibaba Cloud Intelligence Group Daniel Zhang ha annunciato di voler fare uno step indietro e ritirarsi dalle prime due cariche. Volendosi concentrare solo su Cloud Intelligence Group, Zhang nomina i due nuovi eredi del gigante ecommerce cinese. Alibaba, con sede ad Hangzhou è, senza paura alcuna, tra i leader mondiali dell’ecommerce. Zhang è stato eletto come CEO nel 2015, mentre nel 2019 ha preso il posto di presidente.
Vediamo chi sono le persone che prenderanno i ruoli lasciati in eredità da Zhang.
I Nuovi CEO e Chairman di Alibaba
La decisione di Zhang non và ideologicamente lontana con le politiche dell’azienda fin ora. I ruoli abbandonati da Zhang verranno ripresi da i due co-founder dell’impero cinese del digital retail: Eddie Yongming Wu e Joseph Tsai. I due, insieme all’ex CEO e Chairman Jack Ma e altri 18 fondatori, misero in piedi Alibaba nel lontano 1998. Entrambe le nomine entreranno in vigore dal 10 Settembre.
Diventa Partner EcommerceDay 2023
Alibaba, il nuovo CEO Eddie Yongming Wu
In Alibaba a subentrare al posto di Zhang come Chief Executive Officer sarà Eddie Yongming Wu. Wu è già presidente di Taobao e Tmall Group, entrambe le compagnie di ecommerce già sotto l’ala protettrice di Alibaba. Nonostante l’impegno accettato, il futuro presidente non abbandonerà le sue due compagnie attuali, continuando a coordinare le attività tra di esse.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Il nuovo Chairman Alibaba, Joseph Tsai
A subentrare come Chairman sarà invece Joseph Tsai. Entrambe le figure infatti si preparano per un remix aziendale a tutto tondo, cercando di fluidificare al meglio tutti gli ingranaggi dell’impresa cinese. Dopo aver passato diversi ruoli e aver impostato da solo la struttura finanziaria di Alibaba, Tsai dal 2013 ricopriva la carica di Executive Vice Officer ed è stato il secondo azionista di maggioranza della compagnia.
Alibaba dopo Daniel Zhang
Cambio importante ai nuovi vertici dell’azienda di Ma, che ancora l’azionista di maggioranza della società. Alibaba ha deciso di rimodernare i suoi ruoli maggiori in quanto, come dichiarato qualche mese fa, ha intenzione di dividersi in 6 parti che camminino in maniera indipendente, seppur rimanendo sempre all’interno della stessa holding.
Il cambio di ruoli quindi è indicativo di quanto vogliano focalizzarsi sull’ottimizzare ogni area d’interesse, specialmente nel campo delle tecnologie cloud. Ed è proprio nel cloud che Zhang ha espressamente annunciato la forte volontà di concentrarsi, sfruttando proprio la scelta di avviarsi verso una svolta come mai prima d’ora.
Leggi anche: Alibaba lancia un nuovo chip per i data center di cloud e sfida i giganti USA
Il mondo dell’ecommerce è in continuo cambiamento, e se non vuoi perderne neanche uno partecipa a EcommerceDay 2023! Dove passano tutti gli aggiornamenti sul digital retail! Acquista i tuoi biglietti ora e partecipa con noi il 18 e il 19 Ottobre a Lingotto Fiere – Torino.