Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino. Dopo soli sei giorni dalla notizia dell’addio di Pierpaolo Piccioli alla maison romana, è arrivata la conferma del ritorno dello stilista romano Alessandro Michele.
Il suo debutto a capo della collezione Valentino è previsto per ottobre, durante la Fashion Week parigina dedicata alle collezioni donna per la primavera/estate 2025.
L’entusiasmo per il ritorno sulle scene dell’alta moda di Alessandro Michele è palpabile. Dal 2022 con la rottura con Gucci, infatti, i numerosi fan dello stilista ne invocavano il ritorno sulle passerelle internazionali. Un ritorno che si è fatto molto attendere in questi quasi due anni di stop. Non è casuale che, negli ultimi mesi, il suo nome sia stato menzionato ripetutamente, con speculazioni sul suo possibile ritorno in Fendi e in Walter Albini. Anche se in passato si è trattato principalmente di pettegolezzi privi di fondamento, questa volta le voci di corridoio erano straordinariamente concordi: maison Valentino ha aperto le sue porte all’innovazione di Alessandro Michele.
Diventa Speaker EcommerceDay 2024
AD di Valentino: la “profonda intelligenza” e la “meravigliosa leggerezza” di Alessandro Michele
Si prospetta un’eredità molto pensante per Alessandro Michele, composta al 50% dal lavoro del fondatore Valentino Garavani e al 50% da quello di Pierpaolo Piccioli, il venerato direttore creativo del marchio fino a una settimana fa.
La sua missione nel fashion è delicata: da un lato, ci si aspetta da lui una rivoluzione estetica paragonabile a quella avvenuta da Gucci nel 2015, mentre dall’altro è atteso che conservi intatto il senso estetico e il fascino aggraziato ideato dal fondatore.
La sua nomina è stata favorita dall’amministratore delegato di Valentino, Jacopo Venturini. I due hanno lavorato insieme in Gucci, dove il designer ha ricoperto il ruolo di direttore creativo per sette anni, mentre Venturini ha ricoperto la carica di vicepresidente del merchandising e dei mercati globali.
Venturini ha così commentato questo nuovo acquisto in Maison.
“Sono molto contento ed emozionato all’idea di tornare a collaborare con Alessandro dopo anni di lavoro insieme. Il suo talento, la sua creatività, la sua profonda intelligenza, sempre legata a una meravigliosa leggerezza, scriveranno un altro capitolo nella storia della maison Valentino». E ha aggiunto: «Sono certo che la rilettura dei codici della maison e dell’heritage creati dal Signor Valentino Garavani, uniti alla straordinaria visione di Alessandro, ci faranno vivere momenti di grande emozione e si tradurranno in oggetti irresistibilmente desiderabili.”
Diventa Partner EcommerceDay 2024
Alessandro Michele: il legame con Valentino
Lo stilista ha da sempre lodato il suo legame con Roma, città natale, e con la sua incredibile eleganza. Entrare nella Maison Valentino a Palazzo Mignanelli, a pochi passi da Piazza di Spagna, è il connubio delle sue origini con l’essenza del suo lavoro.
“È un onore incredibile”, ha dichiarato Michele in un comunicato rilasciato alla stampa. “Provo un’immensa gioia e avverto un’enorme responsabilità alla prospettiva di entrare a far parte di una maison de couture che ha la parola “bellezza” scolpita su una storia collettiva in cui si fondono peculiare eleganza, raffinatezza e grazia estrema.”
Riguardo a ciò che lo aspetta nella Maison romana, ha affermato: “Sto cercando le parole giuste per esprimere la mia gioia, per comunicare sinceramente ciò che provo, i sorrisi che sorgono dal profondo del cuore, la gratitudine gioiosa che illumina gli occhi, quel momento prezioso in cui il destino e la bellezza si incontrano. Tuttavia, la gioia è così viva che ho paura di ferirla se osassi pronunciare il suo nome.”
Chiudendo con le poetiche parole di Alessandro Michele, attendiamo silenti la primavera di bellezza che nascerà tra il connubio di Valentino e Michele per questo ottobre 2024.