Gestire un negozio online non si presenta come un’operazione facile da portare a termine. Spesso un marketer o un imprenditore si trovano indecisi su quale delle piattaforme da utilizzare per dar vita al proprio ecommerce.
In questo articolo verrà proposta una breve analisi sulle piattaforme maggiormente utilizzate per la creazione e l’organizzazione di un ecommerce.
Qual è la piattaforma ecommerce in cima alla lista
È bene specificare che non esiste una piattaforma che in maniera assolutamente oggettiva sia migliore di altre. Dipende tutto dai prodotti, dal target di riferimento e dallo stile dell’azienda.
Per tale ragione il mercato presenta un ampio ventaglio di scelte tra le quali l’imprenditore può spaziare per trovare la proposta che è calzante per la propria idea di business.
Proprio per tale ragione, prima di passare alla scelta della piattaforma devono essere effettuate delle analisi del business.
È anzitutto necessario sapere cosa significhi vendere online e avere ben chiara la strategia da adottare per le proprie vendite digitali. Dev’essere stilato un bilancio dell’azienda o del business per sapere qual è il budget a disposizione e quanto si può investire.
L’apertura di un ecommerce comporta un costante impegno, dedizione e attenzione alle tendenze che dovrà accompagnare il progetto online per tutta la sua vita.
Piattaforme ecommerce più famose
Ma vediamo ora quali sono le piattaforme più comuni e famose che possono essere utilizzate per far nascere il proprio negozio online.
Leggi anche: Qual è la migliore piattaforma online per la vendita online di moda?
Ecommerce con Shopify
Shopify è una delle piattaforme di creazione di un ecommerce più famose del mondo. Tramite il portale è possibile dar vita al proprio e-shop in pochi minuti. Presenta una varietà di abbonamenti disponibili e svariati tool di personalizzazione del proprio negozio online. Si tratta di un SaaS, ossia un software as a service, pertanto non richiede l’installazione di alcun programma, è sufficiente effettuare la registrazione direttamente al sito.
Shopify consente di creare un ecommerce senza il bisogno di particolari competenze tecniche. Tramite lo store interno sarà infatti possibile scegliere il tema e il design. Tuttavia, a differenza di altre piattaforme di cui si parlerà in seguito, Shopify è meno personalizzabile.
La piattaforma canadese offre 5 tipi di abbonamento differenti e in più guadagna una percentuale in commissioni sul venduto.
WooCommerce per sviluppo ecommerce
WooCommerce è una componente aggiuntiva gratuita da installare nel CMS open source WordPress. Tecnicamente è gratuita, ma sono necessarie maggiori competenze e conoscenze rispetto a quelle richieste da Shopify. Sono infatti fondamentali conoscenze, seppur limitate, sul funzionamento del CMS.
Possiede un’interfaccia intuitiva che permette tuttavia un rapido apprendimento. Le grafiche sono gestite dai temi di WordPress. È possibile acquistare dei temi a pagamento, il cui costo oscilla dai 20 ai 100 euro. Possiede comunque infinite risorse gratuite e si integra con le migliori piattaforme di CRM.
Piattaforma Magento
Magento è una piattaforma CMS Open Source tra le più complesse. Ha una lista interminabile di funzionalità, molto pensante che necessita di un servizio di hosting eccellente.
Garantisce una grande quantità di template e un’elevata sicurezza.
Considerata l’estrema complessità è consigliata ai business che possiedono un team di interno di sviluppatori, o per chi lavora con più di un negozio e in più di un mercato. La gestione di problemi, aggiornamenti e modifiche deve infatti essere necessariamente fatta in sede di sviluppo.
Nonostante ciò esiste una vasta documentazione di supporto e forum esaustivi che aiutano nell’utilizzo della piattaforma.
Sviluppo ecommerce con Prestashop
Prestashop è una piattaforma francese, molto simile a Magento, tuttavia meno complessa da gestire, sebbene per le personalizzazioni sia sempre richiesto un esperto.
Solitamente è consigliata per le piccole e medie imprese. Possiede un marketplace ben fornito, mediamente economico e possiede una grande comunità attiva online.
Per la gestione dei template si affida a Smarty, uno dei migliori template engine che separa totalmente la grafica dalla programmazione dei contenuti.
Per approfondire
Seppur si tratti di una breve guida, in questo articolo sono stati presentate alcune delle piattaforme utilizzabili per la nascita di un ecommerce. Nei prossimi articoli verranno analizzati alcuni casi specifici con determinate piattaforme e vi spiegheremo i pro e i contro di ognuna.
Commenta questo e molti altri contenuti sul gruppo facebook di EcommerceCommunity.it. Sulla nostra community troverai tanti spunti e consigli interessanti per essere sempre aggiornati sul mondo dell’e-commerce.
Di piattaforme si è ampiamente discusso durante la terza edizione di EcommerceWeek.
Nella prima giornata, i relatori hanno parlato delle sfide che il futuro riserva al mondo del business, concentrandosi sul change management e sulle strategie da adottare.