Affiliate Marketing: di cosa stiamo parlando? Come funziona l’affiliate marketing e in che modo può aiutarti a far crescere il tuo business?
Lo sapevi? L’affiliate marketing vale oggi 13 miliardi di euro a livello mondiale. Non per questo però sono molti i brand che conoscono le potenzialità offerte da questo canale. Tale strategia di online advertising è incentrata su un concetto semplice da capire. Quale? Shared profits, ossia un beneficio che volga a favore sia dei publisher, o affiliati, sia dei merchant, brand o advertiser che siano.
I tempi attuali hanno portato aziende e consumatori a rivolgersi ai canali digitali per compiere acquisti o vendere prodotti e servizi. Non c’è da stupirsi pertanto se il mondo eCommerce sta conoscendo un’espansione a caratteri cubitali. Una delle strategie che stanno prendendo piede con sempre maggiore tenacia è l’affiliate marketing, strumento potente che però non è ancora chiaro come funzioni. Vediamolo insieme.
Affiliate Marketing: di cosa stiamo parlando?
Perché l’AM dia i suoi frutti c’è bisogno di tre attori principali:
I brand, chiamati anche advertiser, i publisher, vale a dire gli editori, e i network, spazi che mettono in contatto publisher e advertiser. L’affiliazione consente ai publisher di guadagnare delle commissioni in base alle vendite effettuate partendo dalla promozione di prodotti e /o servizi dei merchant con cui hanno firmato un contratto di partnership.
Tale strategia altro non è che un accordo commerciale tra l’azienda che deve vendere un prodotto e un affiliato che lo promuove. L’Influencer marketing funziona proprio in questo modo. Essendo fondato su un meccanismo semplice e poco costoso, l’AM permette a tutte le aziende di creare un programma di affiliazione, siano esse piccole o medie imprese. Inoltre è un canale a basso rischio, che in un momento di incertezza come questo si rivela una risorsa fondamentale.