Home Web Marketing Advertising online Advertisement: strategie evergreen per la tua pubblicità

Advertisement: strategie evergreen per la tua pubblicità

Con il progresso dei media e della tecnologia cambiano anche i modi di fare advertisement. I mondi per arrivare ai consumatori tramite l’advertising devono essere sempre più efficaci. Nuove tecnologie e tendenze stanno emergendo e rivoluzionando il modo in cui i marchi si connettono con i consumatori. Tra vecchi e nuovi trend, vediamo gli elementi imprescindibili per realizzare una campagna pubblicitaria d’impatto: tra cross-medialità, intelligenza artificiale generativa, storytelling e partnership tra brand e content creators.

Advertisement cross mediale

Il cross media è una strategia di marketing che coinvolge più canali di comunicazione per raggiungere il pubblico. Questo può includere l’utilizzo di pubblicità online, offline, sui social media e sui dispositivi mobili. L’obiettivo del cross media è creare un’esperienza di marketing più coinvolgente e coerente per i consumatori, e che possa raggiungere l’attenzione di un pubblico sempre più ampio.

Intelligenza artificiale generativa

L’intelligenza artificiale generativa è una tecnologia che può essere utilizzata per creare contenuti di testo, immagini e video realistici. Questo può essere utilizzato per creare annunci più coinvolgenti e personalizzati.

Ad esempio, un marchio potrebbe utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per creare annunci personalizzati per ogni singolo utente, in base ai suoi interessi e alle sue preferenze. Ma l’IA può anche essere semplicemente usata come aiuto o come punto d’ispirazione. Mixare la propria creatività insieme all’intelligenza artificiale generativa può rendere più d’effetto il proprio lavoro.

Leggi anche: Ecommerce: vendere i propri prodotti Online in Cina

Diventa partner EcommerceDay 2023

Creator-brand partnership

Le creator-brand partnership sono collaborazioni tra aziende e creatori di contenuti online, come influencer, blogger, streamer e YouTuber. Con l’accordo tra content creators e aziende il proprio prodotto viene introdotto al pubblico in una maniera completamente personalizzata ed efficace per il pubblico del content creator. Queste partnership possono essere utilizzate per promuovere prodotti o servizi ai follower dei creatori.

I costi per creare una partnership con i content creators non sono bassi e, generalmente, il tasso di conversione che riescono ad arrivare ad ottenere tra i propri follower è di massimo il 6% in Italia.

Quando si creano le partnership tra brand e creator bisogna considerare l’alto tasso di targhettizzazione che raggiungono i creator. L’azienda entra anche a contatto con un nuovo pubblico, allargando la sua influenza.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Storytelling nell’advertisement

Le tecniche di storytelling sono efficaci perché ci permettono di connetterci con gli altri a un livello emotivo. Quando ascoltiamo una storia, ci immedesimiamo nei personaggi e viviamo le loro emozioni. Questo crea un legame tra noi e la storia, e ci rende più propensi a ricordare la storia e a credere a ciò che viene detto.

Lo storytelling può essere utilizzato in una varietà di formati, tra cui video, audio, testo e immagini. Può essere utilizzato su qualsiasi canale di comunicazione, tra cui social media, siti web, pubblicità e campagne di marketing.

Se stai cercando un modo per creare un legame emotivo con i tuoi consumatori e per promuovere i tuoi prodotti o servizi, lo storytelling è una tecnica che non bisogna assolutamente trascurare.

Leggi anche: Advertisement in Giappone: la pubblicità in un nuovo contesto culturale

Scopri gli ultimi trend pubblicitari e come sviluppare una campagna d’impatto ad EcommerceDay 2023! Segui i workshop e gli speech di professionisti di grande rilievo internazionale su tutti i temi del digital retail. A Lingotto FiereTorino, il 18 e il 19 Ottobre.

Lavori con EcommerceDay 2023

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY