Acquisti per Natale 2022: più della metà degli italiani ridurrà le spese per i regali e acquisterà in negozio
Il 68% degli italiani quest’anno pianifica una riduzione del proprio budget con una spesa massima di 30 euro
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Consumatori e merchant: come prepararsi per Natale
- All’inizio di dicembre, Skeepers ha lanciato una survey tramite il loro software Recensioni Verificate tra quasi 6.000 consumatori per capire i cambiamenti nel comportamento d’acquisto degli italiani nel periodo natalizio
- Il 68% degli italiani intende ridurre le spese per i regali di Natale: il 76% infatti presterà maggiore attenzione al proprio portafoglio
- Visto l’aumento generale dei prezzi, non solo dei beni di consumo, ma anche derivati dal caro energia, il 36% degli italiani prevede una spesa massima di 30 euro a persona per gli acquisti natalizi
Acquisti per Natale e Recensioni Verificate: come cambia il comportamento dei consumatori
Skeepers, leader europeo del customer engagement, ha condotto una survey tra i consumatori che hanno recentemente inviato una recensione tramite la loro soluzione per la raccolta e gestione delle recensioni: Recensioni Verificate.
L’obiettivo: comprendere e anticipare i comportamenti di acquisto degli italiani durante il periodo natalizio. I risultati della survey condotta a dicembre 2022 coinvolgono quasi 6.000 consumatori.
Il periodo storico attuale sta mettendo a dura prova gli italiani che vedono un rialzo generale dei prezzi derivato dal periodo di forte inflazione, che si ripercuote in tutti i settori: dai beni di consumo ai costi di spese fisse, come rincari delle bollette di elettricità e gas. Le stime di Confcommercio parlano chiaro: quest’anno la spesa media dedicata ai regali di Natale per famiglia cala a 157 euro, rispetto ai 169 dell’anno precedente.
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L’acquisto dei regali di Natale – più della metà degli italiani ridurrà le spese
La crisi attuale, che ha visto un generale aumento dei prezzi, costringerà gli italiani a fare più economia per i regali di Natale: il 68% degli italiani, infatti, quest’anno ha pianificato di ridurre il budget per gli acquisti natalizi. Di questi, più di due terzi (76%) presterà più attenzione all’importo da spendere, invece che al numero di regali da acquistare (24%).
La spesa media che i consumatori del Bel Paese prevedono di spendere, infatti, si aggira tra gli 11 e i 30 euro a persona (36%). Il 23% ha, invece, deciso di preventivare un budget tra 31 e i 50 euro e solamente il 17% è disposto a spendere più di 70 euro per i regali di Natale. D’altra parte, solo circa 1 italiano su 10 (7%) è disposto a comprare regali di seconda mano: di questi, gli italiani che decidono di affidarsi a negozi vintage e second hand per i propri acquisti lo faranno sia per ragioni di budget (41%) sia per ragioni di responsabilità personale verso l’ambiente (59%).
Recensioni Verificate: promozioni e saldi per Natale 2022
Analizzando tutto il campione della ricerca condotta da Recensioni Verificate by Skeepers, più della metà degli italiani (67%) ha deciso di affidarsi alle promozioni e ai saldi per procedere all’acquisto dei regali, favorendo in particolar modo la Peak Season.
Non è un caso questo: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, infatti, tra il Black Friday e Cyber Monday 2022, si stima che gli italiani abbiano speso per i loro acquisti online circa 2 miliardi di euro.
Dall’altra parte, lo scenario attuale ha influenzato la tendenza di shopping a causa dell’inflazione e il ritorno a pieno regime dei negozi fisici: gli acquisti online tra il 25 e il 28 novembre sono cresciuti solo del +8% rispetto al 2021.
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Acquisti online o nei negozi fisici: gli italiani preferiscono la qualità dei servizi in store
Secondo il campione analizzato da Recensioni Verificate by Skeepers, poco più di un italiano su due (53%) preferisce acquistare i propri regali di Natale in negozio. Le ragioni di questa nuova tendenza d’acquisto risiedono prevalentemente nella qualità dei servizi che uno store fisico garantisce (56%).
A favorire gli acquisti in negozio anche i tempi di consegna (39%) e prezzi più abbordabili, garantiti da una maggiore probabilità di avere accesso a promozioni varie (34%).
Le vendite online hanno raggiunto anche in Italia un livello di sviluppo importante. Ma come possiamo essere sicuri della qualità dei prodotti che vogliamo acquistare, se non li tocchiamo con mano? Se non abbiamo davanti a noi un esperto che possa rispondere alle nostre domande?
E’ qui che le recensioni online giocano un ruolo fondamentale, in quanto testimonianze di persone che già hanno comprato su quell’eCommerce, quel determinato prodotto e che hanno parlato di qualità, performance e caratteristiche (a volte lasciando anche qualche fotografia). Il tasso di lettura delle recensioni negli ultimi anni è sempre sopra al 90% e se questo dato rimane invariato, significa che è importante inserire il servizio sul proprio shop online. Noi di Skeepers ci riteniamo un player di massima fiducia con la nostra soluzione di Recensioni Verificate, perché ogni anno ci impegniamo a far evolvere il processo della gestione delle recensioni in parallelo alle novità imposte dalla normativa europea, per garantire trasparenza.” afferma Sabrina Agasucci, Senior Account Executive di Skeepers Italia.
Leggi anche: Carrefour e Recensioni Verificate: il case study di Carrefour Italia e il suo successo con Recensioni Verificate
Chi è Skeepers
Skeepers nasce nel 2019 sulla base di Recensioni Verificate, quando il fondo di private equity americano Providence Strategic Growth decide di investire nella soluzione SaaS con sede a Marsiglia, leader nella raccolta, gestione, analisi e pubblicazione di recensioni autentiche post acquisto dei consumatori.
Questa raccolta fondi è motivata dall’ambizione di creare un gruppo che permetta ai brand di sviluppare relazioni autentiche e durature con i loro clienti, i principali motori del loro successo, attraverso una piattaforma SaaS.
Nel 2020 ha ampliato la sua presenza nel mercato italiano con l’apertura dell’ufficio di Milano e un team espressamente dedicato.
Di recente ha introdotto in Italia la nuova soluzione di Live Shopping che permette ai brand di automatizzare la creazione e diffusione di live streaming sui siti web dei brand per incrementare le vendite online.
Attraverso queste soluzioni SaaS complementari (Influencer Marketing, Live Shopping, Recensioni Verificate, e altre), il gruppo Skeepers fornisce ai suoi 8.000 clienti in tutto il mondo risposte concrete ai loro problemi di visibilità, conversione e fidelizzazione.
Il gruppo è presente in Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Germania, Stati Uniti e in Brasile.
Skeepers e Recensioni verificate a EcommerceDay
Skeepers è stato partner di EcommerceDay 2022. Presto sarà pubblicata la data e la location di EcommerceDay 2023
Leggi anche: EcommerceDay 2022 nel nuovo contesto economico, geopolitico e tecnologico
Condividiamo l’intervista di Sabrina Agasucci a EcommerceDay 2022
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