Acquisti del futuro? Ecco come saranno. La pandemia ha cambiato i nostri comportamenti di acquisto. Inevitabilmente. Al punto che si può dire con sufficiente sicurezza che c’è un prima e un dopo l’emergenza pandemica. E per le aziende è necessario capire se tale cambiamento sarà duraturo o solo transitorio.
Acquisti del futuro? Ecco come saranno
Cosa dobbiamo aspettarci per gli acquisti del futuro?
La digitalizzazione è ormai un dato di fatto
Per prima cosa, la digitalizzazione è un dato di fatto. Lo shopping online si configura come il modo più conveniente per acquistare prodotti. Non solo, ma è anche una fucina di ispirazione e creatività. Le persone si aspettano di farsi ispirare, vogliono sentirsi motivati e realizzati.
Solidarietà
Solidarietà e questioni etiche abbracciano gli stimoli all’acquisto dei clienti. Con sempre maggiore frequenza ed energia. I marchi etici e gli acquisti etici online hanno spopolato nel 2020, con query che sono salite fino al 600% rispetto all’anno precedente.
Comodità
Consegna in giornata? Ritiro in un punto tattico? Per i clienti sono queste le opzioni da preferire. Non per niente le query globali vertono su questo tipo di soluzioni. Le persone sono abituate ormai ad avere più opzioni di acquisto, e seguiteranno a utilizzarle anche quando della pandemia non resterà che il retrogusto amaro di ciò che ci ha portato via.