Risulta siglato l’accordo tra Prismi e il marketplace B2B del Gruppo Alibaba. L’obiettivo? Favorire l’export delle eccellenze Made in Italy. La partnership si mostra con caratteristiche uniche nel panorama italiano.
La partnership di Prismi con Alibaba
Prismi S.p.A, società di servizi di digital marketing e posizionamento sui motori di ricerca, quotata sul segmento Aim di Piazza Affari, ha annunciato il nuovo accordo con Alibaba. Il marketplace B2B si occuperà di esportare i prodotti italiani all’estero.
Il servizio online avrà l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese italiane durante il percorso di espansione dei propri prodotti e servizi, sino a livello internazionale.
Il nuovo spazio internazionale B2B consentirà al singolo produttore di avere una propria area personalizzata per presentare il prodotto ai compratori. Si tratterà di una sorta di polo fieristico dalle caratteristiche uniche nel mercato italiano.
Il servizio garantisce infatti cura e attenzione a ciascun cliente. Upload dei prodotto con la relativa scheda e la possibilità di inserire un video o una foto. Prismi interviene in questo processo come collante tra l’impresa che sceglie di esportare con Alibaba e i buyer internazionali presenti sulla piattaforma. Prismi dunque rivestirà la figura del Sales Export.
Le PMI italiane
Le piccole e medie imprese italiane costituiscono un tessuto di vere eccellenze nel Made in Italy. L’indicazione d’origine è spesso una garanzia e possiede un fascino particolare, soprattutto se ci si rivolge a buyer internazionali.
Secondo un rapporto SACE è stato registrato un rimbalzo dell’11,3% dell’export di beni, con un ritorno ai livelli pre-pandemici entro la fine del 2021, quando raggiungeranno 482 miliardi.
In Italia, da artigiani, sino a industrie sia di piccole che di media grandezza, faticano delle volte ad approdare oltre i confini nazionali. In questo scenario si inserisce il progetto di Prismi con Alibaba che si prefigge di colmare tale gap.
Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Prismi afferma che l’obiettivo della società è l’ampliamento dell’offerta proposta ai clienti. La partnership con Alibaba si inserisce in un approccio aziendale che supporta il cliente con molteplici canali di digitalizzazione.
In merito si è espresso anche Luca Curtarelli, Country Manager Italy & Spain, Alibaba.com che ha dichiarato che la digitalizzazione e l’internalizzazione delle PMI italiane è uno degli obiettivi centrali all’interno di Alibaba.
“La collaborazione con Prismi S.p.A. ci permette di affiancare le PMI nella loro evoluzione digitale: arricchendo ulteriormente l’offerta di servizi e il supporto che proponiamo. Spesso la mancanza di risorse e di conoscenze digitali limita le attività, nonostante le aziende vogliano aprirsi a nuovi mercati, la partnership con Prismi S.p.A. è un’unione di intenti e capacità per supportare l’imprenditoria italiana”.
Ecommerce Week
Per non perdere gli aggiornamenti e le novità sul mondo tecnologico e digitale segui in questi giorni la terza edizione dell’EcommerceWeek. L’evento è completamente gratuito e fruibile online, per promuovere e raccontare l’imprenditorialità digitale dando la parola direttamente ai professionisti del settore.
Non sei ancora iscritto? Che aspetti! PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK