Il mobile sarà il re dell’ecommerce di Natale. Sempre più consumatori fanno acquisti online e molti tra loro utilizzano telefonini iPhone o smartphone. È quello che emerge da una ricerca internazionale e che ha trovato conferma in Italia grazie ai dati raccolti dall’istituto Gfk Eurisko.
Dagli Stati Uniti due ricerche evidenziano che sempre più americani utilizzeranno telefonini e tablet per i loro acquisti natalizi. L’istituto Proper Mobile Insight rileva che il 55,3 % dei possessori di dispositivi mobile li utilizzerà per pianificare lo shopping online. Di questi, circa la metà cercherà informazioni sui prodotti da acquistare per se stessi o da regalare in occasione della festività. Il 42,6% li utilizzerà per fare acquisti diretti dentro o fuori i negozi.
Cosa cercano i clienti? La ricerca di Mojiva
Entra più nel dettaglio una ricerca della società Mojiva che si interroga su cosa cercano su iPhone e smartphone i clienti dell’ecommerce. L’attività più comune è la comparazione dei prezzi (67%), seguita dalla ricerca di informazioni sui coupon (64%). Per quanto riguarda i settori, quello che va per la maggiore è l’elettronica che fa registrare un aumento delle intenzioni di acquisto dal 51% dello scorso anno al 60% del 2012. Poi giochi (56%), vestiti (45%), viaggi (28%), decorazioni (24%), cibo (20%) e beneficienza (17%).
Gli Stati Uniti, si sa, sono un buon indicatore delle tendenze che prevarranno anche all’estero. Ma qual è la situazione in Italia? A rispondere è uno studio condotto da GfK Eurisko per conto di PayPal. Secondo l’indagine, circa due terzi degli italiani sono a conoscenza della possibilità di pagare online, attraverso iPhone, smartphone o tablet, per i propri acquisti, una percentuale che sale al 79% se si prendono in considerazione gli utenti di smartphone dai 18 ai 64 anni. “Dai dati – commenta Rosanna Savoldelli – emerge che il terreno in Italia sembra essere favorevole alla progressiva diffusione degli acquisti via mobile”.