Abbiamo già parlato dell’importanza del social proof marketing e di quanto sia utile per incrementare le vendite.
In pratica, le persone cercano l’accettazione sociale, desiderano in un certo qual modo comportarsi come tutti gli altri, o come la maggioranza, se non altro.
Quindi la social proof viene utilizzata come leva di comunicazione nei website e nei social network per migliorare la reputazione di un sito Internet o di un prodotto.
Ora vediamo insieme alcuni interessanti tools che possono portare benefici alla strategia aziendale.
7 tools social proof marketing
Authentipix
Instagram riveste un ruolo fondamentale nel marketing di affiliazione della maggior parte dei brand.
Le persone adorano mostrare su IG dove stanno facendo acquisti e quale prodotti stanno comprando. Molti brand incentivano questa tendenza con hashtag brandizzati e promuovendo i contenuti generati dagli utenti che contengono i loro prodotti.
Per sfruttare ancora di più questa strategia, puoi utilizzare AuthentiPix, precedentemente noto come Instagration, per integrare Instagram nel tuo store e consentire ai tuoi clienti di fare sfoggio dei tuoi prodotti da loro acquistati.
Questo direttamente sulla tua home page, incentivando così le vendite e le conversioni.
AuthentiPix è un modo rapido e semplice per mostrare ai clienti potenziali che le persone vanno matte per i tuoi prodotti.
Yotpo
Yotpo è un tool per le recensioni dei clienti che puoi integrare nel tuo e-commerce, con widget completamente personalizzabili e facili da installare.
Puoi anche utilizzare Yotpo per inviare automaticamente delle richieste di recensioni MAP, Mail After Purchase, ovvero e-mail posteriori all’acquisto, dopo l’acquisto di un prodotto.
È un metodo semplice per ricevere recensioni positive da parte dei clienti soddisfatti.
Buffer
Buffer consente di programmare e aggiungere tra i preferiti i tweet, gli aggiornamenti di Facebook o le tue foto Pinterest più recenti da qualunque browser o dispositivo mobile.
In questo modo potrai distribuire in modo equo ed efficace il contenuto da condividere con i tuoi utenti, tenendo il tuo brand sempre vivo nella loro mente per tutto il giorno senza inviare tutti i contenuti in blocco risultando spam.
Loox
Loox aiuta a richiedere ai clienti di lasciare recensioni, spronandoli a includere anche delle foto.
Al giorno d’oggi le recensioni possono anche essere deleterie per le vendite dei prodotti.
Non ci riferiamo solo alla prova sociale, per quanto essenziale sia anche le immagini e gli aspetti visivi, infatti, possono essere dannosi nel mondo online.
Curare l’immagine è pertanto fondamentale. È importante che le persone possano visualizzare i prodotti a cui sono interessati e immaginarsi mentre li utilizzano.
Preview
Preview è un tool utile per creare un feed esteticamente gradevole, non solo ti consente di programmare i tuoi post in anticipo, inclusa la caption, ma sincronizza anche il tuo feed esistente con i tuoi post programmati per il futuro. In modo che tu possa avere subito una visione chiara di come apparirà.
A quel punto puoi facilmente scegliere quali post programmare nel feed e per quando, verificando che tutto sia coerente ed esteticamente armonioso per le persone che entrano nel tuo account.
Inoltre, usando il loro strumento per gli hashtag puoi creare dei gruppi di hashtag da inserire rapidamente nei post.
Feedaty
Feedaty è il tool perfetto per la gestione delle recensioni e degli UGC, User Generated Content, ovvero i contenuti generati dagli utenti.
La social proof marketing è fondamentale, in quanto gli utenti acquistano con molta più frequenza se hanno a disposizione altre recensioni positive da parte di altri utenti.
Con Feedaty è possibile gestire tutte le tue referenze online ed invogliare altri potenziali acquirenti a completare i propri acquisti sull’e-commerce.
Capterra
Capterra è uno dei principali comparatori di software online. Comprende più di un milione di recensioni verificate e compara le funzionalità, i prezzi, le caratteristiche e molto altro relativamente a quasi tutti i software presenti sul mercato.
Se hai un dubbio e non sai che tool usare per il tuo e-commerce, vai su Capterra e scopri lo strumento migliore per te.
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