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6 trend social media che dobbiamo aspettarci nel 2021

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6 trend social media che dobbiamo aspettarci nel 2021. Quali sono i trend più in voga in materia di social media? Che cosa dobbiamo aspettarci dal 2021?

I consumatori sono cambiati. Da meri acquirenti di prodotti e servizi si sono evoluti in individui che compiono le loro ricerche dietro nuovi e comprensibili impulsi. La loro priorità è reperire informazioni di valore e vivere esperienze d’acquisto emotivamente memorabili. Un simile cambio di paradigma significa per le imprese una cosa soltanto: che anche per loro è necessario mutare le proprie strategie di marketing, adattandosi agli scenari correnti. Nel campo dei social media, poi, la mutevolezza è all’ordine del giorno.

6 trend social media che dobbiamo attenderci per il 2021

Alla luce dei più recenti studi che sono stati compiuti vediamo quali sono i trend in materia di social media che dobbiamo attenderci dal 2021.

Marketing conversazionale

Una delle prime conseguenze scaturite dalla pandemia è stata quella, per i brand, di recuperare una certa connessione con i consumatori. Sempre più attori professionali si sono impegnati a creare interazioni di valore, puntando tutto sulla conversazione. Parlare, commentare e condividere momenti di coesione sono i mastici per un legame brand/cliente orientato alla qualità. Interagire sui social media, oppure attraverso le app di messaggistica istantanea, è diventato ormai fondamentale per fidelizzare i propri contatti.

Un 2021 all’insegna della nostalgia

È naturale che in tempi di crisi le persone si concentrino su ricordi felici per distrarsi e sentirsi meglio. Il marketing della nostalgia è pertanto un altro trend che bisogna tenere d’occhio nel 2021. I cosiddetti “good old days” solcano le bacheche di tutti i canali social tuttora in uso.

Marketing socially-conscious

I consumatori di oggi sono molto più permeabili alle tematiche sociali di quanto non lo fossero le generazioni precedenti. Nel 2020 hanno avuto infatti modo di farsi notare per tutte le cause che nel bene o nel male hanno sposato. Dal surriscaldamento globale al #blacklivesmatters ai problemi legati all’educazione, alla salute mentale, al comportamento alimentare, e molto altro. I brand hanno pertanto il compito di adattarsi a questo mutamento sociologico in atto. Dal momento che le tematiche sociali sono sentite in maniera così forte dalla Gen Z, bisognerà realizzare campagne promozionali che le possano includere tutte. Senza che però si riconosca in questo una forzatura.

Social gaming

Come la pandemia di Covid-19 ebbe iniziato a sconvolgere le abitudini di vita dei consumatori, sempre più persone si sono trovate a passare molto tempo a casa. Di queste, molte hanno visto nei videogiochi un modo per evadere dall’afona realtà quotidiana. Ma a meritare particolare menzione sono stati soprattutto i giochi che prevedevano il coinvolgimento di due o più persone. Da mere distrazioni videoludiche, i giochi online sono stati un modo per gli utenti di creare comunità e socializzare malgrado la pandemia. Dal momento che gli utenti non possono interagire nel mondo reale, i videogiochi hanno incentivato in altre parole il social gaming. E questo trend è destinato a farla da padrone per tutto il 2021.

Memeting marketing

Il nome parrà spiritoso e di certo lo è anche la sua definizione. Ma è pur vero che i meme sono un modo di comunicare sui social particolarmente vincente e accattivante. Specialmente per la Gen Z. L’uso dei meme coincide con l’avvento di piattaforme come 4Chan, che ancora oggi sforna immagini destinate a diventare virali in pochissimo tempo. Nel solo luglio 2020, il numero di meme utilizzati superava i 24 milioni nei soli Stati Uniti. Come tali hanno un potere persuasivo notevole, e possono essere utiizzati dai brand per comunicare in maniera più informale con i propri clienti.

Remixing

Cos’è il remixing? In materia di UGC (User-Generated-Content), il remixing è l’arte di ricreare format, idee e template già esistenti. Il motivo per cui è tanto efficace si spiega nelle possibilità di engagement che può dare. Se un brand fornisce i suoi template a un utente perché li personalizzi secondo il proprio estro, verrà a crearsi un legame molto stretto tra loro. Un’idea vincente che nel 2021 troverà ampio spazio per espandersi.

Il prossimo anno riserverà molte sorprese in materia di social media marketing. E sarà molto interessante vedere quali di questi trend andranno per la maggiore.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.