5G: quali benefici apporterà una volta diffuso? Si sta parlando con sempre maggiore tenacia della tecnologia 5G. Per quale motivo? Perché ciò che essa renderà possibile è molto, forse troppo. In una società iperconnessa come la nostra potersi avvalere di un servizio capace di potenziare ulteriormente la velocità di navigazione online è sicuramente un vantaggio.
5G: quali benefici apporterà una volta diffuso?
Il 5G non si limiterà alle connessioni, ma interverrà in tanti altri ambiti tutti aventi a che fare con la nostra vita quotidiana. Vediamo insieme di che si tratterà.
Le celle e le antenne, nervo infrastrutturale della rete 5G, saranno localizzate in punti strategici per ottimizzare la potenza del servizio, limitando eventuali rimbalzi di segnale e interferenze. La rete si baserà sull’utilizzo di onde ad altissima frequenza. Il che implica che anche smartphone e tablet dovranno adattarsi di conseguenza. Come? Introducendo sul mercato modelli dotati di antenne dedicate al 5G.
Iperconnessione è la parola chiave
Con la rete 5G il passo avanti più evidente sarà legato sicuramente all’incremento di velocità di connessione. Si potrà navigare con dei tempi di attesa pressoché inesistenti. Il cambiamento sarà molto più decisivo rispetto ai pur pregevoli miglioramenti che l’adozione del 4G ha consentito di sfruttare. Ma non è solo in termini di velocità che il nuovo servizio sarà in grado di distinguersi dal resto.
5G e Intrattenimento
In campo Entertainment l’influsso del 5G sarà provvidenziale. I film in HD si potranno scaricare in pochi secondi. La fruizione sarà maggiore, e la domanda per contenuti aumenterà di pari passo. Si introdurranno nuove modalità di connessione ai contenuti multimediali, per mezzo di oggetti o avatar personalizzabili.
Le esperienze dei media saranno condotte attraverso stimoli sensoriali nuovi. Ad esempio il calore, che si potrà associare a una scena di natura militare sia nei videogiochi che nei film. I giochi AR e VR vanteranno un incremento del fatturato del 2400% nei prossimi anni, fino arraggiungere i 47,7 miliardi di dollari nel 2028.
Proprio il settore videoludico esperirà un’espansione senza precedenti. Lo sviluppo di piattaforme digitali con features per la fruizione dei contenuti da gaming, tanto in streaming quanto in cloud, pare inarrestabile.
Gli appassionati di eSport crescono a pari grado. Complice anche la quarantena che ha imposto a molti ad affidarsi al digitale per distrarsi con l’intrattenimento che la daily routine gli ha impedito di conseguire.